Home > Altro > Archivio > Befund: nasce la prima piattaforma blockchain per la gestione dei fondi in (…)
Befund: nasce la prima piattaforma blockchain per la gestione dei fondi in criptovaluta
venerdì 11 maggio 2018, di
Non importa quante persone stiano iniziando ad adottare la tecnologia blockchain e partecipando alle numerose ICO disponibili ad oggi per acquistare token. La situazione attuale nel mercato delle ICO viene ancora ben definita dall’espressione latina “caveat emptor” (letteralmente, “Stia attento il compratore”, in riferimento alla poca sicurezza che caratterizza il settore).
La piattaforma di servizio di Befund intende cambiare tutto questo. Questa piattaforma decentralizzata specializzata in fondi consente ai potenziali acquirenti di criptovaluta di fare affidamento sulle competenze degli specialisti e di sfruttare le loro capacità di generare capitale e fare networking. La società lancerà la propria crowdsale il 16 maggio 2018.
Come tutti i nuovi settori, il mercato delle criptovalute sta sperimentando una fase complicata. Tutti hanno sentito parlare di truffe, e gli episodi abbondano anche nel caso di aziende ben intenzionate che lanciano un’ICO senza però aver costruito delle fondamenta sufficientemente solide per essere sicure di poter offrire i prodotti e i servizi promessi. Intanto, l’alta volatilità ormai nota sulle criptovalute mainstream come Bitcoin ed Ethereum, insieme alla mancanza di strumenti di valutazione testati, può far sembrare il settore poco sicuro. È così comprensibile che i compratori di token non abbiano l’esperienza per valutare le aziende emergenti al fine di prendere le migliori decisioni di acquisto, il che potrebbe scoraggiarli e farli uscire dal settore.
La piattaforma Befund, senza scopo di lucro e con sede a Singapore, mira a mitigare questi problemi attingendo all’esperienza del proprio team di professionisti specializzati in venture capital. Il team lavora per sviluppare una conoscenza profonda di vari progetti applicando la propria due diligence e la propria competenza tecnica e di gestione. L’obiettivo di Befund è quello di costruire una piattaforma di servizi standardizzata basata su blockchain che rispetti le varie normative legali per gestire i fondi di criptovaluta, i gestori di fondi e titolari di token, indipendentemente dalle loro dimensioni.
La piattaforma prevede, in parte, di rivolgersi ai gestori di fondi che desiderano rilasciare i propri token offrendo un prodotto insieme ad una piattaforma di strumenti SaaS (compresi i portafogli di criptovaluta), piattaforme di sottoscrizione e strumenti di gestione degli investimenti e assistenza alla compensazione.
Gli obiettivi a lungo termine della società consistono nella creazione di un ecosistema finanziario pubblico basato su blockchain che consentirà la cooperazione nell’intero settore finanziario. Befund sta lavorando per implementare dei servizi audit di conformità, fornendo ai propri utenti dei report di valutazione delle criptovalute. Gli utenti potranno inoltre accedere a dei consigli sul tema della pianificazione finanziaria nel settore e interagire con esperti del settore, compresi gli esperti in fondi di investimento, in hedge fund e in private equity.
Secondo il direttore delle operazioni oltreoceano di Befund, Khalil Lin, l’obiettivo di Befund è quello di trasformare completamente il settore finanziario.
“La tecnologia blockchain ha il potere di rimuovere i vincoli geografici e di creare nel mentre le condizioni per costruire una maggiore fiducia tra i fondi globali e gli investitori internazionali”, sostiene.
“Man mano che questo settore crescerà, sempre più titolari di token cercheranno professionisti in grado di gestire efficacemente le loro partecipazioni in criptovaluta.
Befund è stato sviluppato per semplificare il processo e supportare questa nuova generazione di gestori di fondi mediante la creazione di un kit di soluzioni e servizi altamente pertinenti. Con un team di esperti di alto livello che abbiamo riunito, riteniamo che la nostra piattaforma avrà un impatto positivo sul sistema finanziario globale; e rendendo più semplice l’accesso a dei potenti strumenti di gestione patrimoniale crittografici, svolgiamo un ruolo cruciale nell’ampliamento della base di clienti per i fondi di criptovaluta in generale”.
La blockchain pubblica della società è nota sotto il nome di BFDChain e sarà alimentata dal token BFDT. I servizi, inclusi i moduli di apprendimento e i modelli di contratti intelligenti, saranno accessibili utilizzando il token. I principali possessori di BFDT possono anche avere diritto a partecipare anticipatamente a delle vendite di fondi esclusive all’interno della piattaforma.
Verranno emessi un massimo di due miliardi di BFDT, compresa la vendita del 9% ai sostenitori strategici, un collocamento privato del 25% con compratori autorizzati che hanno superato la procedura KYC e una distribuzione del 20% al team di Befund. In tutto saranno 800 milioni i BFDT disponibili alla vendita.
Per ulteriori informazioni su Befund: http://www.befund.io/