Home > Altro > Archivio > Bce taglia i tassi per la prima volta da luglio 2012. Ecco i primi commenti

Bce taglia i tassi per la prima volta da luglio 2012. Ecco i primi commenti

giovedì 2 maggio 2013, di Erika Di Dio

La Banca centrale europea ha deciso di tagliare il tasso di rifinanziamento principale di 25 punti base, al 0,5%, il primo taglio dei tassi da luglio 2012.

La maggior parte degli economisti si aspettava un taglio dei tassi di 25 punti base. A rafforzare la decisione, le cifre record di disoccupazione per la zona euro pubblicate all’inizio di questa settimana e un calo dell’inflazione.

"Non penso che sia qualcosa che trasformerà radicalmente le prospettive per il mercato, né qualcosa che cambierà radicalmente le prospettive per la macroeconomia", ha detto Jens Larsen, capo economista europeo di RBC Capital Markets.

Occhi puntati alla conferenza stampa

I mercati rivolgeranno ora la loro attenzione alla conferenza stampa con il presidente della Bce Mario Draghi per avere un’indicazione di ciò che la banca potrebbe fare per aumentare i prestiti alle imprese.

Le richieste per un programma del genere sono cresciute sempre di più in mezzo alle prove che i prestiti a basso costo della BCE alle banche non hanno avuto ricadute favorevoli per le piccole e medie imprese.

Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: Cnbc

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.