Home > Altro > Archivio > Banche: Csc, per supportare sistema Italia è paese Ue che ha speso meno

Banche: Csc, per supportare sistema Italia è paese Ue che ha speso meno

mercoledì 18 aprile 2018, di Redazione AdnKronos

economia

Roma, 18 apr. (AdnKronos) - "L’talia resta il Paese che ha speso meno per supportare il sistema bancario, rispetto agli oltre 460 miliardi erogati in Europa in conto capitale, di cui 56 in Germania". A sottolinearlo nella congiuntura flash è il Centro Studi di Confindustria.

Non è ancora possibile calcolare, sottolinea il Csc, "il risultato complessivo netto per lo Stato e per i soggetti privati" degli interventi di ’salvataggio’ bancario, per almeno due motivi: "primo, l’ammontare di risorse che lo Stato potrà incassare dalla bad bank creata per le venete è incerto, come dimostra la distanza di 20 punti percentuali tra le stime di recupero di Governo e Eurostat. L’esperienza del passato (es. in Svezia) suggerisce che, se il veicolo incaricato dei recuperi può lavorare su un orizzonte lungo, la quota di crediti che rientra è significativa. La stessa incertez-za riguarda le risorse che i privati recupereranno dalla bad bank delle 4 banche medio-piccole (crediti deteriorati netti per 1,5 miliardi)".

Secondo, rileva il Csc, "è altamente incerta la quantità di risorse che lo Stato incasserà dalla prevista uscita dal capitale di Mps nel 2021. Ai valori correnti perde circa 3 miliardi. Le quotazioni della banca, però, potrebbero risalire con il piano di ristrutturazione in corso. Ci sono esempi molto positivi in alcuni paesi sul recupero di risorse pubbliche dopo le nazionalizzazioni bancarie effettuate con la crisi del 2007 (es. negli Usa). D’altra parte, quanto sarebbe co-stato non intervenire? I salvataggi bancari hanno ridotto una fonte di rischi e contenuto gli effetti negativi sull’economia: il loro impatto è stato certamente positivo".

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.