Home > Altro > Archivio > BTP Italia: inizia l’offerta per il bond a 6 anni. Tasso minimo garantito 1,65%

BTP Italia: inizia l’offerta per il bond a 6 anni. Tasso minimo garantito 1,65%

lunedì 14 aprile 2014, di Nicola D’Antuono

Oggi inizia la sottoscrizione del nuovo BTP Italia, che tanto successo ha riscosso tra i piccoli risparmiatori nelle precedenti emissioni. Finora sono state collocate 6 tranche di questo strumento, ideato dal Tesoro per offrire ai piccoli investitori un riparo per il proprio capitale in caso di fiammate dell’inflazione. Il MEF ha già comunicato che il tasso minimo reale garantito sarà dell’1,65%, decisamente più basso rispetto al 2,4% atteso dagli analisti finanziari. Ciò potrebbe provocare un ridimensionamento della domanda rispetto alle ultime emissioni, che avevano fatto registrare un boom di ordini. Il periodo di collocamento del nuovo titolo indicizzato all’inflazione italiana (indice FOI – famiglie, operai e impiegati – senza tabacchi) va dal 14 al 17 aprile, salvo chiusura anticipata.

Il titolo potrà essere acquistato dai piccoli risparmiatori sia in banca o presso gli uffici postali, sia attraverso l’home banking via internet. Il BTP Italia gode di una tassazione agevolata del 12,5% e non è soggetto alla Tobin tax. Il taglio minimo dell’investimento è pari a 1.000 euro. Rispetto alle precedenti emissioni, il nuovo titolo avrà una durata di 6 anni anziché di 4 anni. La scadenza è il 23 aprile 2020. Le cedole vengono pagate semestralmente. Con i precedenti collocamenti di BTP Italia il Tesoro italiano aveva reperito risorse per 66 miliardi di euro, mentre il rendimento medio per gli investitori si è aggirato tra il 5% e il 7% annuo. Oggi la prima emissione del BTP Italia di marzo 2012 rende ogni anno il 5,5%.

L’emissione record è stata quella di novembre 2013, quando il Tesoro ha accumulato 22,27 miliardi di euro, mentre quella più deludente è avvenuta a giugno 2012 nel periodo peggiore della crisi dei debiti sovrani europei (furono allocati solo 1,7 miliardi di euro). La cedola annua minima reale garantita, ovvero depurata dall’inflazione, sarà questa volta la più bassa di sempre: la più alta è stata il 3,55% di giugno 2012, mentre quella del collocamento di novembre scorso era al 2,15%. L’emissione del BTP Italia avverrà tramite il MOT, sulla falsariga di quanto avvenuto in passato. Per i piccoli risparmiatori ci sarà tempo dal 14 al 16 aprile, mentre il 17 aprile sarà dedicato agli investitori istituzionali. Bisogna ricordare che chi detiene il BTP Italia fino alla scadenza, senza vendere anticipatamente, avrà diritto al premio fedeltà del 4x1000 lordo.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.