Home > Altro > Archivio > BCE: tassi fermi allo 0,5%. Ora tocca a Draghi

BCE: tassi fermi allo 0,5%. Ora tocca a Draghi

giovedì 5 settembre 2013, di Nicola D’Antuono

La Banca Centrale Europea (BCE) ha deciso di confermare il costo del denaro nell’area euro, come da attese degli analisti. I tassi di interesse restano quindi invariati allo 0,5%, il livello più basso di sempre. L’ultima modifica ai tassi è avvenuta lo scorso maggio, quando furono abbassati di un quarto di punto. I tassi sui depositi presso la BCE sono stati confermati allo 0%, mentre i tassi sui prestiti overnight all’1%.

Da pochi minuti è iniziata la conferenza stampa del governatore della BCE, Mario Draghi, dal quale il mercato si aspetta nuove indicazioni sulle strategie di politica monetaria dell’istituto centrale di Francoforte nell’ambito della nuova forward guidance in stile FED. In precedenza anche la Bank of England aveva confermato i tassi allo 0,5% e il piano di QE a 375 miliardi di sterline. Poco dopo l’inizio delle dichiarazioni di Draghi, sul forex il cambio euro-dollaro si muove intorno a 1,32 con volatilità in aumento.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.