Home > Altro > Archivio > BCE teme Trump? Il bollettino mette in guardia
BCE teme Trump? Il bollettino mette in guardia
giovedì 22 giugno 2017, di
La BCE teme Donald Trump o c’è altro dietro il bollettino economico appena pubblicato?
Più che di un timore nei confronti di Trump, la BCE ha parlato dell’incertezza derivante dalle sue politiche, soprattutto commerciali, le quali rischiano di mettere i bastoni fra le ruote all’intera economia mondiale.
A catturare l’attenzione del bollettino economico BCE sono state sia le politiche commerciali di Trump sia quelle di bilancio che, al contrario di quelle monetarie dalla Federal Reserve, potrebbero avere effetti piuttosto negativi per l’economia.
Dalla politica monetaria, all’inflazione, alle politiche economiche di Trump, fino a quelle monetarie della Fed: cosa è emerso dal bollettino economico BCE e di cosa dovremmo preoccuparci oggi?
BCE: il bollettino economico su Trump
Parlando dei rischi economici globali, il bollettino economico BCE non ha potuto fare a meno di notare una loro progressiva erosione (ma non eliminazione) eccezion fatta per gli Stati Uniti.
Accanto alla diminuzione dei vecchi, il report ha messo in luce la nascita di nuovi fattori di rischio tra cui appunto l’incertezza legata alle intenzioni statunitensi in materia commerciale e di bilancio. Le politiche commerciali USA, si legge nel bollettino BCE, potrebbero comportare significativi effetti negativi per l’economia globale. Il riferimento è tutto al protezionismo tanto decantato da Trump.
Bollettino BCE sull’Eurozona
Nella riunione BCE di giugno la Banca Centrale europea ha lasciato i tassi di interesse invariati ma ha contemporaneamente cambiato la propria Forward Guidance escludendo prossimi tagli ulteriori. Nell’odierno bollettino economico ha soltanto ribadito gran parte di quanto già annunciato in precedenza:
- l’Eurozona potrebbe crescere più del previsto;
- i rischi non sono più al ribasso, ma bilanciati;
- sono esclusi nuovi tagli dei tassi di interesse.
Come già accennato nella riunione dell’8 giugno, l’espansione economica dell’Eurozona osservata fino ad oggi non si è ancora tradotta in una dinamica dei prezzi più forte. Per questo motivo la BCE ha scelto di lasciare invariata la propria politica monetaria limitandosi, nel bollettino economico, a confermare quanto già deciso.
Clicca qui per il bollettino economico BCE completo.