Home > Altro > Archivio > Azioni Mondadori in rialzo: ok fusione Rcs Libri da Antitrust. Bompiani e (…)
Azioni Mondadori in rialzo: ok fusione Rcs Libri da Antitrust. Bompiani e Marsilio da cedere
giovedì 24 marzo 2016, di
Mondadori riceve l’ok dall’Antitrust per l’acquisto di Rcs Libri. Necessaria però la cessione di Bompiani e Marsilio oltre all’applicazione di ulteriori misure atte a prevenire un abuso di posizione dominante.
Dall’unione di Mondadori e Rcs Libri nasce così il primo editore di libri in Italia, con una quota di mercato del 40%.
Le azioni Mondadori beneficiano della fusione e aprono in rialzo nella giornata odierna.
Mondadori e operazione acquisto Rcs Libri: le tappe
L’operazione di acquisto da parte della Mondadori di Rcs Libri è iniziata lo scorso ottobre. Il progetto, che mira alla creazione del primo editore di libri in Italia, ha ricevuto l’ok da parte dell’Antitrust solo durante la giornata di ieri.
Dallo scorso 22 gennaio l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avuto il compito di verificare eventuali abusi di posizione dominante che potevano seguire l’accordo, in un mercato come quello dell’editoria particolarmente concentrato.
L’ok è quindi arrivato ma è soggetto a una serie di condizioni a tutela della concorrenza.
Mondadori, fusione con Rcs Libri: le condizioni
Mondadori dovrà come prima cosa impegnarsi a cedere Bompiani e le partecipazioni in Marsilio ad acquirenti che sarà poi l’Autorità stessa ad approvare. Durante questa fase, Mondadori dovrà inoltre liberarsi del controllo delle società oggetto di vendita, incaricando un soggetto fiduciario esterno dell’onere; se l’operazione di cessione non riuscirà entro i tempi previsti, l’Autorità farà in modo di delegare gli obblighi di vendita.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inoltre predisposto una serie di altre misure comportamentali atte a tutelare la concorrenza nel settore della distribuizione e della vendita di libri, dopo l’acquisizione di Rcs Libri da parte di Mondadori.
Mondadori dovrà infatti garantire, tra le altre cose, la messa a disposizione del proprio catalogo ad altre piattaforme di vendita, di non peggiorare le condizioni contrattuali delle librerie indipendenti, di impegnarsi nella donazione di libri a scuole, carceri e ospedali e, in generale, di informare l’Autorità riguardo le azioni intraprese.
I vertici di Rcs Libri si aspettano di chiudere tutto entro metà Aprile. Nel frattempo il titolo Mondadori beneficia delle sue nuove prospettive.
Azioni Mondadori in salita oltre quota 1,0
Le azioni Mondadori seguono un deciso trend rialzista dallo scorso 11 febbraio. La trend line inclinata positivamente, di colore verde, ne sostiene l’andamento in una prospettiva di ulteriore crescita, come osservabile dal seguente grafico:
Il ritracciamento verso il 61.8 di Fibonacci è stato completato, con il titolo Mondadori che è tornato a testare per una seconda volta il 38.2, prima di riprendere a salire verso l’obiettivo di prezzo psicologico dell’1,0.
Il valore di 1 euro per le azioni Mondadori è stato in realtà già violato, con la risalita di oggi che sembra voler tornare verso i massimi dell’ultima settimana.
In uno scenario rialzista, il titolo Mondadori avrebbe come prossimo obiettivo l’1,04, importante livello di resistenza che si era già manifestato al termine dello scorso anno.
