Home > Altro > Archivio > Apple: selfie di gruppo a distanza in arrivo su iPhone

Apple: selfie di gruppo a distanza in arrivo su iPhone

lunedì 8 aprile 2019, di Matteo Novelli

Il nuovo iPhone XI è ancora un mistero ma Apple torna a far parlare di sé grazie a una nuova funzione che potrebbe arrivare molto presto: la possibilità di realizzare selfie di gruppo a distanza, unendo vari scatti tramite un’inedita funzione software.

Scattare selfie su iPhone, e non solo, è indubbiamente una delle mode più caratterizzanti del ventunesimo secolo: spesso però un autoscatto di gruppo è difficile da realizzare, non tutti entrano bene nella foto e bisogna ricorrere a selfie stick e pose studiate alla perfezione. Ora Apple potrebbe cambiare tutto questo, grazie a una nuova funzione, per ora in brevetto, destinata non solo al nuovo iPhone ma anche su tutti gli altri dispositivi della gamma che riceveranno l’aggiornamento a iOS 13 (l’attesa nuova versione del sistema).

Selfie di gruppo su iPhone: arriva la funzione a distanza

La nuova funzione dedicata ai selfie è stata scovata da Apple Insder, che ha individuato un sistema a inviti per ottenere una foto di gruppo da un singolo scatto condiviso da più utenti.

In che modo? Semplice: chi decide di creare un selfie collettivo manda la richiesta attraverso il proprio iPhone a tutti i suoi amici (probabilmente solo se in possesso di un dispositivo iOS). Una classica notifica push apparirà sull’iPhone dei destinatari: una volta accettato l’invito tutto quello che si dovrà sarà scattarsi un normalissimo selfie.

Il brevetto Apple riguardante la nuova funzione di selfie a distanza

Apple provvederà quindi a elaborare i singoli selfie condivisi creando un’unica immagine, come se tutti i componenti fossero realmente presenti all’interno della foto generata tramite software.

I singoli selfie verranno quindi analizzati e processati attraverso un algoritmo che ne scomporrà i dettagli come soggetto e sfondo, scegliendo la migliori disposizione dei partecipanti allo scatto che saranno disposti nel miglior modo possibile. Agli utenti sarà anche offerta la possibilità di personalizzare lo scatto e di scegliere chi disporre meglio all’interno della fotografia.

La nuova funzione potrebbe arrivare con la prossima versione del sistema operativo e rivoluzionare il mondo dei selfie: attualmente il brevetto è stato registrato ufficialmente da Cupertino e ne sapremo sicuramente di più nel corso dei prossimi mesi.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.