Agenda macro 14 settembre 2018: prezzi al consumo in Italia, fiducia dei consumatori negli USA

In mattinata focus sul Belpaese e dal primo pomeriggio carrellata di dati significativi negli Stati Uniti

Agenda macro 14 settembre 2018: prezzi al consumo in Italia, fiducia dei consumatori negli USA

L’agenda macro odierna prevede il rilascio di alcuni dati significativi per l’Italia e per gli Stati Uniti nel pomeriggio. Alle ore 10:00 si attende per il Belpaese il rilascio del dato finale sui prezzi al consumo (armonizzato) relativo ad agosto, la misurazione è attesa invariata al 1,7% della precedente rilevazione.

Nel pomeriggio, oltreoceano, gli investitori saranno concentrati sul rilascio dei dati sulle vendite al dettaglio, l’indice dei prezzi all’importazione, la produzione industriale e la fiducia dei consumatori rilasciata dall’Università del Michigan.

Alle ore 14:30 si attende il dato sulle vendite al dettaglio relativo ad agosto, atteso in calo allo 0,4% contro lo 0,5% della misurazione precedente. L’indice sui prezzi alle importazioni su base mensile è atteso in calo dallo 0% a -0,2% di consensus.

In rialzo invece la stima degli analisti sul dato della produzione industriale relativo ad agosto, in programmazione per le ore 15:15, la misurazione è attesa in aumento dallo 0,1% della precedente rilevazione allo 0,3% di consensus.

Alle ore 16:00 è invece atteso il dato sulla fiducia dei consumatori elaborato dall’Università del Michigan, la misurazione parziale relativa a settembre è attesa in aumento a 96,6 punti contro i 96,2 punti del dato precedente.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Punto macro

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.