Home > Altro > Archivio > Agenda macro 13 settembre 2018: focus su riunioni BCE e BoE
Agenda macro 13 settembre 2018: focus su riunioni BCE e BoE
giovedì 13 settembre 2018, di
Non sono previste grandi novità dalle due banche centrali, per quanto riguarda la comunicazione delle decisioni di politica monetaria della Bank of England, in programma per le ore 13:00, la maggioranza degli analisti prevede che il costo del denaro rimarrà invariato allo 0,75%, dopo il rialzo di agosto.
La conferenza stampa di Mario Draghi è invece prevista come di consuetudine per le 14:30. Anche qui, non è prevista alcuna variazione dei tassi di interesse, che dovrebbero rimanere invariati ai livelli attuali.
Il capo dell’Eurotower dovrebbe quindi confermare le politiche monetarie, sia quella convenzionale che non convenzionale. Tuttavia, potrebbero emergere indicazioni interessanti sulle mosse future.
Alla stessa ora, ma oltreoceano, si attendono i dati sui prezzi al consumo e il dato sulle nuove richieste di disoccupazione relativi ad agosto.
La misurazione su base mensile dei prezzi al consumo è attesa allo 0,3% in aumento rispetto lo 0,2% della precedente rilevazione. il dato annualizzato è atteso in calo dal 2,9% al 2,8% di consensus. La misurazione core (esclusi alimentari ed energia) è invece attesa invariata al 2,4%. Il dato sulle nuove richieste di disoccupazione è atteso in aumento a 210 mila unità contro le 203 mila unità della rilevazione precedente.