Home > Altro > Archivio > Le 5 regole da seguire quando si investe in azioni secondo l’AIAF

Le 5 regole da seguire quando si investe in azioni secondo l’AIAF

venerdì 18 maggio 2018, di Marco Ciotola

Ben consapevole del contesto di incertezza politica ed economica che domina lo scenario italiano e internazionale, AIAF , l’Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria, ha stilato un breve elenco di linee guida che gli investitori dovrebbero seguire quando investono in azioni, fornendo così una vera e propria bussola all’investitore per muoversi con la giusta consapevolezza sui listini azionari.

Le 5 regole auree di AIAF per chi investe in azioni:

1) Investire la maggior parte del portafoglio su titoli ad amplio flottante ed elevata liquidità. Questo perché - a differenza dei titoli a flottante limitato - un’operazione di investimento o disinvestimento non influenzerebbe l’andamento della quotazione del titolo. Rispondono a queste caratteristiche i titoli trattati nel FTSE MIB.

2) Tenere conto della redditività del titolo azionario su cui si investe, analizzando il rendimento sul prezzo di listino. Nell’attuale contesto di mercato, molti titoli azionari offrono un rendimento annuo superiore a quello dei Titoli di Stato

3) Dare sempre una grossa priorità all’informazione, tenendo d’occhio le principali ricerche che riguardano le società a cui siamo interessati e su cui vorremmo investire.

4) Stessa grande attenzione va data ai rapporti, in particolare al “p/u” (rapporto tra il prezzo di mercato dell’azione e gli utili per azione). Valori troppo elevati potrebbero segnalare che il mercato ha già apprezzato adeguatamente le prospettive delle società e rappresenta dunque un campanello d’allarme circa il futuro andamento in Borsa;

5) Un occhio attento ai volumi trattati dei titoli che si intendono acquistare può anticipare gli impatti futuri sul mercato azionario: anomali incrementi delle quantità trattate giornalmente - ad esempio - possono prefigurare un particolare interesse da parte di investitori professionali.

Guida AIAF: utile anche in contesti di difficile lettura

A evidenziare l’utilità della guida diffusa quest’oggi è lo stesso Presidente di AIAF, Alberto Borgia. Secondo Borgia, Per Borgia L’analisi dei fondamentali rappresenta una bussola che consente di orientarsi anche e soprattutto in congiunture politico ed economiche che si rivelano sfidanti e di difficile lettura", ha evidenziato Borgia, ricordando come la guida si prefigge di "aiutare chi investe sui mercati azionari, presupponendo che l’investimento sia effettuato in un’ottica di medio lungo periodo e non in un’ottica speculativa di trading”.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.