Il 2018 porterà con sé cambiamenti profondi nella Finanza e nel Trading, tra l’arrivo della MiFID II e la crescente importanza del Fintech. L’ITForum Milano del 23 novembre fa il punto della situazione.
Il 2018 sarà l’anno della rivoluzione della Finanza e del Trading con l’arrivo della MiFID II e il proseguimento dell’evoluzione del FinTech.
Per orientarsi al meglio, l’appuntamento all’ITForum Milano del 23 novembre 2017 a Palazzo delle Stelline chiama a sé i rappresentanti del mondo associativo, i responsabili di rete e le maggiori case di gestione presenti in Italia per fare chiarezza sulle novità d’aspettarsi e aiutare l’investitore ad un corretto orientamento.
Che cosa cambierà per i professionisti della finanza? Che tipo di portafoglio e a quali asset class conferire maggior peso nella transizione tra il vecchio e il nuovo? Sono attese rivoluzioni profonde alle regole del gioco.
Le premesse dell’ITForum Milano
L’ITForum Milano di quest’anno racconta, per bocca degli specialisti, come accogliere al meglio la sfida lanciata dalla MiFID II, il tema cardine nel mondo della finanza nel 2018, insieme alle criptovalute, il system trading e il FinTech - anch’essi al centro del dibattito dell’evento di questa settimana.
| Clicca qui per consultare il programma completo |
Particolare attenzione sarà dedicata alla categoria dei consulenti finanziari e di come evolverà il loro lavoro con la nuova normativa europea sui mercati. Come verrà approcciato il cliente? E quali saranno i prodotti più idonei per una corretta profilatura?
Non mancherà una lente fissa al contesto attuale di mercato, in particolare sulla volatilità. E’ sempre di più chi ipotizza che la fine del rally sull’azionario sia ormai alla fine, minacciato dalla possibilità che la portata del tapering di Mario Draghi sia diversa da quanto atteso dal mercato.
L’investitore è chiamato a non farsi cogliere di sorpresa.
“Con sessioni didattiche e formative con i migliori trader italiani, operatività di Borsa in tempo reale e dibattiti sugli scenari macroeconomici più probabili, anche gli appassionati di trading non verranno delusi”
ha commentato Mauro Pratelli, Direttore di ITForum.
“Quest’anno si parlerà anche della rivoluzione silente operata dalla blockchain e dalle criptovalute, un argomento molto dibattuto all’interno delle trading community ma sul quale le informazioni sono ancora scarse. A ITForum avremo il piacere di ospitare una delle prime conferenze in materia, intitolata Bitcoin tra bolla e rivoluzione, coordinata da Claudio Kaufmann”.
Focus sul Fintech
Occhi puntati sul Fintech e al suo ruolo sempre più strategico con l’introduzione della MiFID II, anche relativamente al campo della consulenza e della formazione dei consulenti.
Grande attesa per la tavola rotonda di inaugurazione dell’ITForum Milano: (9.30-11.15) “Disruption – quale futuro per i servizi finanziari nell’era del Fintech”, il il primo evento Forbes Live condotto da Oscar Giannino.
Focus sulla MiFID II
Data la centralità del tema e il contesto storico, l’evento affronta il tema della MiFID II attraverso due tavole rotonde coordinate da Marco Muffato con l’obiettivo di definire e prevedere l’effetto che la nuova normativa avrà nel campo della consulenza finanziaria.
Al primo appuntamento partecipano le principali associazioni di categoria, mentre il secondo ospita un confronto con l’industria del risparmio gestito.
I gestori diranno la loro durante la tavola rotonda intitolata “Come gli asset manager si stannopreparando per Mifid II”, coordinata da Marco Caprotti di Morningstar. A lui il compito di confrontare dei noti player di mercato e definire degli aspetti della normativa che potrebbero essere migliorati, insieme alla presentazione dell’ultimo studio Morningstar sul tema degli effetti del trend di investimento in prodotti a basso costo (low cost investing) sull’industria.
L’organizzazione dell’ITForum ricorda che Al momento le conferenze con le quali si ottengono punti validi ai fini della formazione certificata Efpa sono “La consulenza, dalla formazione all’educazione” a cura di Assoreti Formazione e “La distribuzione, scenari futuribili e sostenibili” a cura dell’avvocato Antonio Ferrari dello Studio Legale & Compliance.
Focus sulla professione del consulente finanziario
Contemporaneamente alle altre tavole rotonde, sono in programma due mezze giornata sul tema “Il patrimonialista: la professione del futuro", organizzate da For Finance Academy. Il tema è quello dell’evoluzione della professione del consulente finanziario. Le capacità non possono più limitarsi all’asset allocation e alla gestione degli investimenti di natura tattica, ma occorre offrire una pianificazione previdenziale e patrimoniale che comprenda delle competenze attinenti anche all’area immobiliare e quella fiscale.
Infine, dalle 16.30 alle 17.30 “Digital Finance-Tecnologia al servizio dei consulenti” chiuderà il giro di workshop dedicati all’investment con una tavola rotonda moderata da Marco Barlassina che approfondirà le soluzioni a disposizione degli intermediari finanziari per operare in sicurezza ed efficienza in ottemperanza con le nuove regole.
FinTechAge Area
Dopo il lancio del FinTech District, Milano si candida a essere il cuore della finanza digitale in Italia. A ITForum Milano FinTechAge organizza, con i principali player di mercato, roundtable dedicate ai temi dell’Equity Crowdfunding, Smart Investment, P2P Landing, Insurtech e Smart Payments rivolte a investitori, Start-Up e professionisti pronti a innovarsi
e innovare.
Ed è così che, a seguito del successo della prima edizione all’Investment & Trading Forum di Rimini, arriva anche a Milano la FinTechAge Area, interamente dedicata ai digital player della finanza di domani, con professionisti appartenenti ai settori più innovativi, dall’equity crowdfunding al P2P lending, dalle nuove forme di consulenza finanziaria digitali ai pagamenti in mobilità. All’interno di quest’area sarà possibile incontrare direttamente i leader del FinTech e Digital Business, organizzare incontri one-to-one e seguire i workshop dedicati, in uno spazio che sarà un vero e proprio evento nell’evento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA