Roberto Fiore

Roberto Fiore è un imprenditore e politico italiano, leader del partito di estrema destra Forza Nuova fondato del 1997 e che di recente ha aderito alla coalizione Italia Libera insieme a movimenti No Mask e i Gilet Arancioni.

Fondatore di Terza Posizione assieme a Giuseppe Dimitri e Gabriele Adinolfi, nel 1980 si rifugiò a Londra per sfuggire a un ordine di cattura emesso dalla Procura di Bologna in merito alle indagini sulla strage alla stazione di cui comunque fu dichiarato estraneo. Due anni più tardi, venne arrestato nella capitale londinese a seguito di un ordine di cattura internazionale.

Le autorità britanniche però negano l’estradizione in quanto la richiesta sarebbe stata di natura politica e quindi non ricevibile. Nel 1985 in Italia Fiore venne condannato per banda armata e associazione sovversiva.

Nel 1999, anno in cui i reati per cui è stato condannato in via definitiva sono andati in prescrizione, Roberto Fiore rientra in Italia non più come militante di destra ma come facoltoso uomo d’affari.

Dopo una manifestazione anti green pass a Roma che si è tenuta il 9 ottobre 2021, Fiore è stato arrestato insieme ad altri militanti di Forza Nuova per l’assalto alla sede della CGIL.

Roberto Fiore, ultimi articoli su Money.it