IVA

IVA

IVA è l’acronimo di imposta sul valore aggiunto, ovvero la principale imposta sui consumi vigente oggi nell’Unione Europea.
L’IVA è il migliore esempio di armonizzazione fiscale comunitaria, trattandosi dell’unica imposta il cui meccanismo applicativo e normativo è sostanzialmente identico in tutti i paesi membri.

L’IVA presenta i seguenti caratteri fondamentali:

  • proporzionalità, nel senso che l’IVA colpisce il valore aggiunto con aliquote differenziate (4, 10 e 22 per cento);
  • neutralità, nel senso che - a parità di prezzo finale - colpisce il consumatore a prescindere dal numero di passaggi che la merce subisce in tutto il processo produttivo e distributivo;
  • traparenza, poiché in ogni passaggio del processo produttivo è possibile distinguere imponibile IVA da imposta vera e propria.

IVA , ultimi articoli su Money.it

Iva sui funerali: ecco come le tasse ci seguiranno fino all’oltretomba

Valentina Brazioli

17 Gennaio 2014 - 12:28

Iva sui funerali: ecco come le tasse ci seguiranno fino all'oltretomba

Iva sui funerali e detrazioni fiscali sulle spese funebri. Due questioni a dir poco desuete ma, a quanto pare, di scottante attualità. Se le detrazioni, infatti, rischiano di diminuire, per quanto riguarda l’Iva si parla della possibile introduzione di un’aliquota del 10 per cento sulle spese mortuarie. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

Acconto IVA 2013: come si calcola?

Valentina Pennacchio

3 Dicembre 2013 - 12:00

Acconto IVA 2013: come si calcola?

Entro il 27 dicembre si dovrà procedere al versamento dell’acconto IVA, come si calcola? Il contribuente può scegliere tra metodo storico, metodo previsionale e metodo effettivo-analitico, effettuando il calcolo su dati storici, previsionali o effettivi.