Ecobonus

L’Ecobonus è un’agevolazione fiscale che permette di detrarre il 65% dell’Irpef in relazione alle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica della propria abitazione.

Nel 2017 è stata estesa la possibilità di richiedere l’Ecobonus anche in relazione ad interventi di riqualificazione energetica in condomini: in questo caso lo sconto può arrivare fino al 75% se l’intervento posto in essere consente di migliorare le prestazioni energetiche sia estive che invernali.

A differenza di altre agevolazioni e detrazioni edilizie, per quanto riguarda l’Ecobonus non è fissato un importo di spesa univoco ma il limite del costo da portare in detrazione è determinato in relazione all’intervento di riqualificazione energetica e di miglioramento delle prestazioni, nella seguente modalità:

  • 100.000 euro per gli interventi di riqualificazione energetica;
  • 60.000 euro per gli interventi sull’involucro dell’edificio;
  • 30.000 euro per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, ovvero installazione di impianti dotati di caldaie a condensazione, pompe di calore ad alta efficienza e impianti geotermici a bassa entalpia;
  • 60.000 euro per l’installazione di pannelli solari utili alla produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, istituti scolastici e università.

Per quanto riguarda i condomini, invece, l’importo limite è di 40.000 euro moltiplicato per il numero di unità che compongono l’immobile.

Ecobonus, ultimi articoli su Money.it

Superbonus 110% e condominio: spetta all’unico proprietario della palazzina?

Anna Maria D’Andrea

19 Novembre 2020 - 10:46

Superbonus 110% e condominio: spetta all'unico proprietario della palazzina?

Superbonus 110% e condominio, l’Agenzia delle Entrate chiarisce le regole previste per l’unico proprietario della palazzina. L’accesso alla maxi detrazione fiscale è inibito dalla definizione prevista dal decreto Rilancio, diversamente da quanto stabilito per la generalità dei bonus sui lavori in casa.

Ecobonus 110%, la guida riepilogativa dell’Agenzia delle Entrate

Rosaria Imparato

16 Novembre 2020 - 17:50

Ecobonus 110%, la guida riepilogativa dell'Agenzia delle Entrate

Ecobonus 110%, lo scorso 24 luglio l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida riepilogativa del superbonus. Il manuale contiene le principali informazioni sul funzionamento della cessione del credito e dello sconto in fattura, così come maggiori dettagli sui beneficiari.

Ecobonus 110% infissi: come funziona?

Rosaria Imparato

13 Novembre 2020 - 16:18

Ecobonus 110% infissi: come funziona?

Ecobonus 110%, come funziona la sostituzione degli infissi? Si tratta di un lavoro trainato, quindi va effettuato insieme a uno dei lavori trainanti: vediamo regole da seguire e prezzi da rispettare.

Detrazioni bonus casa: il sito per le comunicazioni ENEA

Rosaria Imparato

12 Novembre 2020 - 18:17

Detrazioni bonus casa: il sito per le comunicazioni ENEA

Comunicazioni ENEA, il sito per i bonus casa 2020 è online dal 25 marzo. Da questa data partono i 90 giorni di tempo per comunicare i lavori in casa terminati tra il 1° gennaio e il 25 marzo.

Superbonus 110% ad ampio raggio: chiarimenti del MEF sull’accesso autonomo

Rosaria Imparato

10 Novembre 2020 - 17:36

Superbonus 110% ad ampio raggio: chiarimenti del MEF sull'accesso autonomo

Superbonus 110%, i chiarimenti del MEF e in particolare del sottosegretario Villarosa durante l’interrogazione in Commissione VI Finanze della Camera del 30 settembre 2020 sull’accesso autonomo degli immobili allargano la portata dell’agevolazione aumentandone i potenziali beneficiari.