Tante le novità introdotte a partire dal 1° Gennaio 2013 e riguardanti la situazione fiscale del nostro paese. Ecco le principali.
Più detrazioni per figli a carico
In base alla legge di stabilità, dal 1° Gennaio 2013 maggiori detrazioni per i figli a carico, ossia: 950 euro per ciascun figlio (dai precedenti 800 euro), 1.220 euro (dai precedenti 900) per bambini di età inferiore ai 3 anni, aumento di 400 euro (precedentemente 220) per figli portatori di handicap.
Novità su fatture (…)
Home > Parole chiave > Guide e Approfondimenti > Adempimenti fiscali: le novità 2013
Adempimenti fiscali: le novità 2013
Dopo un 2012 "lacrime e sangue", i contribuenti italiani si metteranno le mani tra i capelli nel 2013: un anno in cui sono previste molte novità relative agli adempimenti fiscali.
E allora è meglio rimboccarsi le maniche, respirare con calma, rilassarsi e cominciare a leggere i seguenti approfondimenti:
– Fiscalità 2013: nuovi limiti all’uso del contante;
– Normativa 2013 sul trasferimento di contante all’estero;
– Spesometro, a cosa serve e come funziona: tutte le novità;
– Scadenze 2013: la comunicazione delle operazioni finanziarie da inviare all’Anagrafe tributaria;
– Anagrafe tributaria 2013: le informazioni da indicare relative ai dati finanziari;
Articoli
-
Fisco: dalle maggiori detrazioni per i figli ai minori sconti sugli affitti. Tutte le novità
2 gennaio 2013, di Erika Di Dio -
Adempimenti fiscali 2013: tutte le scadenze di fine gennaio
28 gennaio 2013, di Daniele SforzaOgni mese, dal punto di vista fiscale, ricorrono le scadenze: tenere a mente un calendario è sempre utile per non incorrere in ritardi e relativi sanzioni. Andiamo dunque a vedere, per ciò che concerne gli adempimenti fiscali 2013, le principali scadenze di fine gennaio che interessano i contribuenti.
Mercoledì 30 gennaio Contratti di locazione, versamento dell’imposta di Registro: questa scadenza riguarda prevalentemente i titolari di contratti di locazione e affitto per ciò che concerne (…) -
Adempimenti fiscali e previdenziali: ecco cosa scade entro il 15 febbraio 2013
1 febbraio 2013, di Daniele SforzaProseguiamo con la comunicazione delle principali scadenze degli adempimenti fiscali e previdenziali, relativamente alla prima metà di febbraio. Andiamo dunque a vedere nel dettaglio cosa scade entro il 15 febbraio 2013, tra annotazioni, pagamenti, dichiarazioni, versamenti e ravvedimenti.
Scadenze lunedì 11 febbraio 2013 Pagamento virtuale dell’imposta di bollo relativa agli assegni circolari: tale scadenza riguarda sostanzialmente le banche e gli istituti autorizzati all’emissione di (…) -
Gestione separata INPS: aliquote e massimali 2013
20 febbraio 2013, di Daniele SforzaCon circolare n. 27 del 12 febbraio 2013, l’INPS ha comunicato l’aumento al 20% dell’aliquota contributiva e di computo per gli iscritti alla Gestione separata per i lavoratori parasubordinati. Resta invece invariata l’aliquota al 27,72% (la maggiorazione dello 0,72% include la tutela maternità, gli assegni per il nucleo familiare, malattia e degenza ospedaliera) per i soggetti privi di altra tutela previdenziale obbligatoria.
Gestione separata INPS: ecco le nuove aliquote e i massimali (…) -
2013: nuova disciplina per le società di comodo
2 gennaio 2013, di Daniele SforzaProseguendo con i nostri approfondimenti sugli adempimenti fiscali previsti per il 2013, parliamo adesso della nuova disciplina per le società di comodo (ex in perdita sistematica). Innanzitutto si definiscono società di comodo quelle società che il legislatore presume non siano operative e siano costituite a scopi elusivi. Le società di comodo vengono penalizzate attraverso l’attribuzione obbligatoria di un reddito minimo: ciò può essere evitato richiedendo la disapplicazione della (…)
-
Riccometro 2013 bocciato dalla Lombardia: la retroattività è il vero problema?
25 gennaio 2013, di Daniele SforzaIl riccometro 2013 riceve il primo stop dalla regione Lombardia. La riforma del calcolo ISEE 2013, che ha come scopo principale quello di scovare i finti poveri, ovvero quei soggetti i quali dichiarano un reddito basso al fine di beneficiare delle agevolazioni fiscali, è stata infatti bloccata dalla Lombardia durante la Conferenza Unificata Stato-Regioni.
In cosa consiste il riccometro?
Facciamo un breve passo indietro: in cosa consiste il cosiddetto riccometro? Trattasi nient’altro che (…) -
Adempimenti fiscali: ecco le scadenze di marzo 2013
9 marzo 2013, di Valentina PennacchioCosa devono sapere i contribuenti sugli adempimenti fiscali in arrivo? La prima cosa è che si concentreranno per la maggior parte negli ultimi 15 giorni del mese. Ecco le scadenze di marzo 2013 che interesseranno contribuenti e gli enti pubblici.
Scadenze del 18 marzo 2013
Queste le scadenze previste per lunedì 18 marzo 2013: IVA, versamento in base alla dichiarazione annuale: i soggetti che non devono presentare la dichiarazione unificata, sono tenuti a versare a saldo l’IVA dovuta in (…) -
Contributi IVS 2013 per artigiani e commercianti: aumenti e scadenze
18 febbraio 2013, di Daniele SforzaL’Inps ha diffuso una circolare finalizzata ad ulteriori chiarimenti relativi alle aliquote contributive 2013 per gli artigiani e gli esercenti delle attività commerciali, con particolare focalizzazione sui contributi IVS.
Innanzitutto occorre precisare che la contribuzione IVS viene calcolata non solo sulla totalità dei redditi d’impresa che deriva dall’attività specifica, ma anche su quelli denunciati ai fini IRPEF. Il contributo IVS è inoltre rapportato ai redditi d’impresa prodotti (…) -
Isee 2013 rinviato a dopo le elezioni. Niente riccometro per il momento
1 febbraio 2013, di Erika Di DioNiente di fatto, per il momento, per quanto riguarda l’entrata in vigore dell’Isee 2013: infatti, il consiglio dei Ministri ha deciso di non procedere al varo del nuovo riccometro, soprattutto a causa dell’imminente scadenza del governo tecnico e quindi è tutto rimandato a dopo le elezioni. Il dibattito è stato acceso, ma alla fine si è scelto di optare per la soluzione del rinvio. La Fornero, descritta "delusa e irritata" da chi l’ha incontrata prima del consiglio, confidava ieri ai suoi (…)
-
IVA 2013: fatturazione operazioni con l’estero, cosa cambia?
14 febbraio 2013, di Daniele SforzaLa Legge di Stabilità 2013 ha introdotto una importante modifica su ciò che concerne la fatturazione per le operazioni con l’estero. Infatti, la nuova normativa prevede l’obbligo della fattura anche per quelle operazioni escluse dall’applicazione dell’IVA poiché non territorialmente rilevanti in Italia. Pertanto la fatturazione risulterà obbligatoria nel caso in cui venga effettuata nei confronti di soggetti passivi IVA debitori di imposta in un altro Stato Ue (e in tal caso bisognerà (…)