Home > Altro > Archivio > Fisco: dalle maggiori detrazioni per i figli ai minori sconti sugli affitti. (…)

Fisco: dalle maggiori detrazioni per i figli ai minori sconti sugli affitti. Tutte le novità

mercoledì 2 gennaio 2013, di Erika Di Dio

Tante le novità introdotte a partire dal 1° Gennaio 2013 e riguardanti la situazione fiscale del nostro paese. Ecco le principali.

Più detrazioni per figli a carico

In base alla legge di stabilità, dal 1° Gennaio 2013 maggiori detrazioni per i figli a carico, ossia:

  • 950 euro per ciascun figlio (dai precedenti 800 euro),
  • 1.220 euro (dai precedenti 900) per bambini di età inferiore ai 3 anni,
  • aumento di 400 euro (precedentemente 220) per figli portatori di handicap.

Novità su fatture

Recepimento della direttiva 2010/45/Ue sul contenuto della fattura, fattura semplificata e fattura elettronica, ovvero la fattura dovrà contenere specifici elementi come ad esempio l’indicazione della partita Iva o il codice fiscale del committente. Fattura semplificata disponibile per operazioni fino a 100 euro e in caso di fattura rettificativa.

Minori deduzioni per auto aziendali

Da quest’anno i costi delle auto aziendali per le imprese subiranno una diminuzione del 20% sulla deducibilità, ossia non potranno più essere dedotti al 40% come prima bensì al 20%. La stretta non riguarderà i veicoli utilizzati per uso pubblico, come taxi, o di proprietà di imprese di noleggio, autoscuola o leasing.

Sconti minori sugli affitti

La deduzione forfettaria dei redditi da locazioni scenderà dal 15 al 5% (non è incluso nel calcolo chi affitta con cedolare secca).

Agevolazioni per non residenti

In base alla Finanziaria 2007, verrà prorogata al 2013 la detrazione fiscale per i carichi di famiglia a favore dei soggetti non residenti, se però in possesso di due requisiti:

  • il reddito complessivo dei soggetti delle detrazioni non potrà essere superiore ai 2.840,51 euro;
  • i soggetti interessati non potranno usufruire di altri benefici fiscali (relativi ai carichi familiari) nei propri Paesi di residenza.

Aliquota ordinaria

In base alla legge di stabilità e a partire dal 1° Luglio 2013, l’aliquota ordinaria passerà dal 21 al 22%.

Sistema "taglia-tasse"

Sempre secondo la legge di stabilità, verrà anticipata a quest’anno la previsione sul cosiddetto fondo "taglia-tasse", ossia un fondo per ridurre le tasse alimentato con i proventi della lotta all’evasione, le risorse recuperate grazie al calo dello spread e quelle derivanti dalla riduzione delle spese fiscali.

Rimborsi Irap disponibili online

Sarà possibile presentare online l’istanza di rimborso della maggior Irpef o Ires versata negli anni passati per la mancata deduzione Irap dal 18 Gennaio 2013 al 15 Marzo 2013.

Torna l’elenco clienti e fornitori

E scompare la soglia dei 3mila euro per quanto riguarda la comunicazione al fisco delle operazione per fini Iva. Se si supera la soglia dei 3.600 euro, ci sarà l’obbligo di indentificare i consumatori finali senza partita Iva.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.