Home > Parole chiave > Istituzioni, Istituti e Centri Studio > ASI - Agenzia Spaziale Italiana
ASI - Agenzia Spaziale Italiana
L’ASI, letteralmente Agenzia Spaziale Italiana, è un ente governativo italiano nato nel 1988.
Il suo compito è quello di determinare e successivamente attuare la politica aerospaziale italiana attraverso fondi pubblici.
Gli strumenti, i mezzi e tutto ciò che l’ASI utilizza viene realizzato dalle aziende italiane e non, con le quali l’agenzia stipula contratti di fornitura. I settori di attività sono sintetizzabili in: studio dell’universo, osservazione satellitare della Terra, telecomunicazioni, abitabilità nello spazio, sviluppo di mezzi per l’accesso allo spazio, meteorologia.
La sede principale dell’ASI si trova a Roma. Il nuovo presidente dell’Agenzia è Roberto Battiston, mentre il direttore generale è Anna Sirica.
Articoli
-
Satellite fuori controllo verso la Terra. Mercoledì colpirà l’atmosfera
20 febbraio 2024, di Alessandro Cipolla
Mercoledì il satellite ERS-2 si scontrerà con la superficie terrestre: essendo fuori controllo non è possibile ancora stabilire dove avverrà l’impatto.
-
Cometa Rosetta visibile dalla Terra: data, ora e come assistere al passaggio
10 novembre 2021, di Giorgia Bonamoneta
La cometa Rosetta passerà per prima, dopo 193 anni, molto vicina alla Terra. Non sarà visibile a occhio nudo, ma non sarà difficile individuarla. Ecco quando e in che modo.
-
Elon Musk vuole chiudere la Stazione Spaziale Internazionale il prima possibile
22 febbraio, di Alessandro Nuzzo
L’uomo più ricco del mondo e consigliere di Trump lo ha annunciato sul suo social X. Ecco cosa arriverà al posto della Stazione Spaziale Internazionale.
-
Space Economy, cos’è, quanto vale, perché è il futuro: intervista a Simonetta Di Pippo
10 gennaio 2023, di Dario Colombo
Cos’è la Space Economy, quanto vale e dove ci porterà in futuro? Ce lo ha spiegato Simonetta Di Pippo, astrofisico e direttore dello Space Economy Evolution Lab
-
Gli Stati Uniti stanno per colpire un asteroide: ecco perché
22 agosto 2021, di Luna Luciano
La NASA si prepara per un evento storico: per la prima volta colpirà un asteroide. Ecco il motivo della missione spaziale.
-
Aeronautica Militare e Agenzia Spaziale Italiana per il volo suborbitale
29 novembre 2018, di admin
Nel corso dell’assemblea dell’Unione Giornalisti Aerospaziali, Aeronautica Militare ha presentato la propria roadmap per il volo suborbitale.
-
Siamo stati sull’orlo di un disastro planetario e non ce ne siamo resi conto
15 aprile 2024, di Ilena D’Errico
Un disastro planetario poteva compromettere la vita dell’umanità e nessuno se ne è reso conto, tranne gli esperti della NASA. Ecco cosa è accaduto e perché.