Home > Altro > Archivio > Wall Street: ecco dove mette i suoi soldi il n.1 degli investitori, Warren (…)
Wall Street: ecco dove mette i suoi soldi il n.1 degli investitori, Warren Buffett
giovedì 15 novembre 2018, di
La Berkshire Hathaway punta sul comparto finanziario a stelle e strisce. Dai filing delle autorità di controllo dei listini Usa è emerso come il colosso fondato da Warren Buffett nel terzo trimestre abbia incrementato la quota in JPMorgan Chase di 35 milioni di azioni portando il controvalore della partecipazione a oltre 4 miliardi di dollari. La notizia sta spingendo il titolo nel pre-mercato, dove JPM segna un rialzo di oltre un punto percentuale (+1,18% a 108,6$).
Nel board della prima banca statunitense per asset siede l’investment managers della Berkshire, Todd Combs, e Buffett è amico di lunga data del Chief executive di JPM, James Dimon. Nel terzo trimestre l’istituto newyorkese ha registrato utili per 8,38 miliardi di dollari che dovrebbero permettere alla banca di chiudere l’esercizio con un nuovo record dei profitti annui.
Non solo JPM
Inoltre, sono stati effettuati nuovi investimenti in PNC Financial Services e Travelers Companies: per quanto riguarda l’istituto di Pittsburgh, in Pennsylvania, la quota ammontava a 829 milioni di dollari mentre in quello dell’assicuratore si parla di 460 milioni. Sempre tra i finanziari, l’oracolo ha incrementato le posizioni in Bank of America, +29% nel trimestre, Goldman Sachs, US Bancorp e New York Mellon.
La quota maggiore detenuta dalla Berkshire Hathaway è quella in Apple, il cui controvalore ammonta a 57,6 miliardi di dollari, seguono gli investimenti in BofA e Wells Fargo (di entrambe Buffett è il primo socio).
Nel complesso, il conglomerato di Omaha nel terzo trimestre ha speso in azioni la bellezza di 17,7 miliardi di dollari, di cui 900 milioni per riacquistare azioni proprie, e in cassa ne restano oltre 100 miliardi (100,3), che potrebbero essere utilizzati per nuove acquisizioni.