Home > Altro > Archivio > Visura catastale online sul sito dell’Agenzia delle Entrate: come fare e (…)

Visura catastale online sul sito dell’Agenzia delle Entrate: come fare e quanto costa

lunedì 24 luglio 2017, di Giorgio Battisti

Visura catastale online sul sito dell’Agenzia delle Entrate: le istruzioni per richiederla sono state messe a disposizione dei contribuenti a partire dal 19 luglio 2017, giorno a partire dal quale è possibile accedere ad atti e documenti del catasto in modalità telematica sostenendo i costi dei tributi speciali.

Per richiedere la visura catastale online è necessario innanzitutto essere registrati ai servizi di pagamento online di Poste Italiane, il gestore del servizio di pagamento dei tributi speciali catastali.

Le istruzioni per richiedere la visura catastale sul sito dell’Agenzia delle Entrate prevedono la possibilità di accedere a tre diverse tipologie di visure.

Di seguito le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate e il dettaglio dei costi da sostenere per richiedere online la visura catastale in formato pdf.

Visura catastale online Agenzia delle Entrate: come fare e quanto costa

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate, seguendo le istruzioni messe a disposizione dei contribuenti a partire dal 19 luglio 2017, è possibile richiedere la visura catastale online sostenendo esclusivamente i costi relativi ai tributi speciali dovuti per la richiesta di atti e documenti del catasto.

La visura catastale online può essere richiesta da tutti i contribuenti registrati ai servizi finanziari di Poste Italiane e consente di acquisire in modalità telematica i seguenti dati:

  • dati identificativi e reddituali degli immobili;
  • dati anagrafici degli intestatari;
  • mappa catastale dei terreni.

I contribuenti potranno richiedere la visura catastale online accedendo alla sezione del sito dell’Agenzia delle Entrate dedicata. I contribuenti dovranno preliminarmente inserire il proprio codice fiscale per verificare, secondo le istruzioni previste, l’abilitazione al pagamento dei tributi catastali tramite i servizi di Poste Italiane.

La richiesta della visura catastale online permette di accedere sostenendo specifici costi ai seguenti documenti e atti:

  • visure attuali per soggetto, ossia limitata agli immobili su cui il soggetto cercato risulti all’attualità titolare di diritti reali (non è al momento previsto il rilascio della visura per soggetto storica);
  • visure, attuali o storiche, di un immobile (censito al catasto dei Terreni o al Catasto dei Fabbricati), impostando la ricerca attraverso gli identificativi catastali;
  • visure della mappa, di una particella censita al Catasto dei Terreni, impostando la ricerca attraverso gli identificativi catastali.

Visura catastale online Agenzia delle Entrate: costi

Per ricevere la visura catastale di interesse in formato .pdf è necessario sostenere i costi dei tributi speciali relativi alla richiesta di atti e documenti catastali.

Come già sottolineato, nelle istruzioni diffuse dall’Agenzia delle Entrate si legge che per l’addebito del pagamento è necessario essere registrati ai servizi di pagamento di Poste Italiane.

I costi addebitati per la richiesta della visura catastale online comprendono l’importo del tributo speciale dovuto al catasto (calcolato in base alla tariffa vigente diminuita del 10% e aumentata del 50% per le visure su base non convenzionale) e i costi di commissione addebitati da Poste Italiane sulla base della tipologia di pagamento selezionata.

Ecco quanto costa richiedere la visura catastale online sul sito dell’Agenzia delle Entrate:

  • visura per soggetto, l’importo è di 1,35 euro per ogni 10 unità immobiliari, o frazione di 10;
  • visura, attuale o storica, per immobile, l’importo è di 1,35 euro;
  • visura della mappa, l’importo è di 1,35 euro.

Per tutti i dettagli si rimanda alla pagina dell’Agenzia delle Entrate.

Si ricorda che, invece, è possibile richiedere la visura catastale in modalità telematica e gratis per le le richieste effettuate “in relazione a beni immobili dei quali il soggetto richiedente risulta titolare, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento”.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.