Home > Altro > Archivio > Viaggiare negli USA con Trump presidente. Cosa cambia?

Viaggiare negli USA con Trump presidente. Cosa cambia?

mercoledì 25 gennaio 2017, di C. G.

Viaggiare negli USA con Trump presidente: cosa cambia? - Organizzare viaggi negli USA ora che Trump è il nuovo presidente potrebbe diventare più difficile.

Non è certo un mistero la politica di Trump nei confronti dell’immigrazione e della tutela dei confini, ma da oggi anche i viaggi di noi europei verso gli USA potrebbero essere limitati.

Cosa cambia con Trump presidente dal punto di vista del viaggiare negli USA? Il nuovo inquilino della Casa Bianca ha più volte sottolineato la sua contrarietà nei confronti dell’immigrazione, ma le restrizioni che il presidente pare pronto a varare potrebbero riguardare anche la nostra volontà di viaggiare verso gli Stati Uniti d’America.

Quelle di cui parliamo non sono mere speculazioni o ipotesi. È stato lo stesso presidente Trump a parlare delle possibili limitazioni sui viaggi dei cittadini europei in un’intervista rilasciata al Sunday Times.

Cerchiamo di capire allora cosa cambia per coloro che vogliono viaggiare negli USA ora che il tycoon si è detto pronto ad imporre nuove ingenti restrizioni. Organizzare viaggi negli Stati Uniti sarà più difficile con Trump presidente?

Viaggiare negli USA con Trump presidente. Cosa cambia

Come già accennato, la posizione di Trump nei confronti dell’immigrazione non è qualcosa di segreto, ma ciò che molti europei si stanno chiedendo è cosa cambierà per chi vuole viaggiare con il nuovo presidente al comando.

Durante la campagna elettorale, Trump ha più volte ribadito la volontà di vietare ai musulmani i viaggi negli USA. Ora questo ban potrebbe estendersi anche a determinati paesi europei a più alto rischio di terrorismo secondo il presidente. Proprio la minaccia terroristica rappresenta il motivo per cui molte cose potrebbero cambiare per chi vuole viaggiare negli USA e alcuni paesi del Vecchio Continente potrebbero risentire delle restrizioni più degli altri.

Viaggiare negli USA con Trump presidente: cosa cambia? I paesi a rischio restrizioni

Viaggiare negli USA potrebbe diventare problematico soprattutto per Francia e Germania, paesi considerati ad alto rischio terrorismo da parte del presidente Trump. Quest’ultimo ha definito la politica di accoglienza della Merkel come un errore madornale che ha aumentato a dismisura la minaccia di attacchi terroristici.

Il presidente Trump ha parlato di “controlli estremi” che andranno a riguardare qualsiasi europeo che scelga di viaggiare negli USA. In realtà il “ban” non riguarderà solo gli europei, ma tutti i paesi esposti ad un’elevata minaccia di terrorismo.

Viaggiare negli USA: cosa cambia con Trump presidente. Ban su 7 paesi in arrivo

Secondo le ultime news in merito alle politiche migratorie del presidente Trump, quest’ultimo sarebbe in procinto di firmare un ban relativo ai musulmani diretti negli USA. A farne le spese saranno i cittadini provenienti da Siria, Iraq, Iran, Libia, Somalia, Sudan e Yemen, ai quali potrebbe presto venir negata la Visa necessaria per viaggiare ed entrare negli Stati Uniti.

Insomma, a meno di una settimana di presidenza è ancora difficile capire nel dettaglio cosa cambierà per chi vuole viaggiare negli USA. Una cosa è certa però. I controlli sui viaggi diventeranno più estremi e le restrizioni potranno giungere da un momento all’altro.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.