Home > Altro > Archivio > Vaccinazione obbligatoria: Nogarin (M5S) contro la Regione Toscana, ma il (…)

Vaccinazione obbligatoria: Nogarin (M5S) contro la Regione Toscana, ma il web lo attacca

giovedì 26 gennaio 2017, di Alessandro Cipolla

Vaccinazione obbligatoria: Nogarin attacca la Regione Toscana ma il web si scatena.

Diventa sempre più bollente la polemica tra i grilli toscani, in primis il sindaco di Livorno Filippo Nogarin, con la giunta della Regione Toscana a guida PD. Argomento dello scontro la vaccinazione obbligatoria per i bambini che frequentano il primo anno di asilo nido o scuola materna.

Un dibattito politico che ben presto si è spostato sul web, dove sono state diverse le reazioni di medici ed esperti pro vaccino che hanno attaccato duramente Nogarin.

Una polemica che è stata subita colta al balzo da diversi avversari del Movimento 5 Stelle, che non si sono fatti sfuggire l’occasione per attaccare i pentastellati sul tema della vaccinazione obbligatoria.

Dopo l’approvazione della bozza di legge da parte della Regione Toscana, prima il consigliere regionale pentastellato Andrea Quartini e poi il sindaco di Livorno Filippo Nogarin avevano attaccato la decisione. Ben presto però si è scatenato il web in difesa del provvedimento che deve essere ancora approvato.

Vaccinazione obbligatoria: il M5S contro la Regione Toscana

In data 24 gennaio la Regione Toscana ha approvato una bozza di legge che introduce l’obbligo di vaccinarsi per tutti i bambini che frequentano il primo anno degli asili nido o delle scuole materne.

Secondo l’assessore regionale alla Sanità Stefania Saccardi, il testo potrebbe essere approvato in via definitiva a breve, entrando così in vigore per il prossimo anno scolastico. Una decisione questa della Toscana che segue quella già presa dall’Emilia Romagna.

Il primo a schierarsi contro il provvedimento è stato Andrea Quartini, medico e consigliere regionale toscano del Movimento 5 Stella. Secondo l’esponente pentastellato si tratterebbe quasi di un TSO al quale alcuni bambini sarebbero obbligati a sottostare.

Perplessità che fanno il paio con quelle di Filippo Nogarin, sindaco di Livorno del Movimento 5 Stelle. Con un post su Facebook il primo cittadino della città toscana si è detto preoccupato per il possibile crearsi di bambini di serie A e quelli di serie B, aggiungendo che non ci si trova di fronte a nessuna epidemia che possa giustificare il provvedimento.

Vaccinazione obbligatoria: il web contro Nogarin

Le parole di Quartini e Nogarin non sono passate di sicuro inosservate, soprattutto al sempre vigile e polemico popolo del web. In tanti si sono scagliati contro il primo cittadino di Livorno, difendendo la proposta di legge fatta dalla Regione Toscana in merito alla vaccinazione obbligatoria.

In molti fanno notare come Nogarin, in quanto sindaco, è anche il primo responsabile della salute dei propri cittadini. Inoltre la non epidemia secondo i critici sarebbe dovuta proprio al fatto che la vaccinazione sia molto diffusa.

Il primo a scagliarsi contro Nogarin sui social è stato Salvo Di Grazia, medico e gestore del blog MedBunker, che ha ricordato in un lungo post su Facebook perché invece la vaccinazione sia così importante.

Non poteva mancare poi nella polemica anche un altro medico, Roberto Burioni, che sempre su Facebook ha ricordato a Nogarin come il vaccino sia il modo con cui lo Stato difende i propri cittadini da terribili malattie.

Una disputa che sembrerebbe essere a carattere locale che invece è diventata anche di carattere nazionale, come spesso accade in questi periodi. Avversari politici del Movimento 5 Stelle non hanno perso occasione per attaccare tutto il Movimento sul tema dei vaccini, accusandoli di avere una posizione favorevole solo di facciata. Dalla parte dei grillini, al momento, tutto tace.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.