Unicredit è buy o sell dopo il monito della Bce?

Claudia Cervi

9 Novembre 2022 - 08:10

condividi

Unicredit col freno tirato dopo il monito della Bce? Buy o sell? Impostiamo una strategia con i Turbo Certificates di Bnp Paribas: ingresso solo a queste condizioni.

Unicredit è buy o sell dopo il monito della Bce?

Unicredit col freno tirato dopo che la Bce ha lanciato un monito all’istituto contestando la volontà di distribuire 16 miliardi di euro di utili agli azionisti entro il 2024. Come riportato anche dal Financial Times, secondo Francoforte «le banche non dovrebbero fissare le loro politiche sui dividendi in termini di importi assoluti». La Bce si è rivolta a tutti gli istituti eurpei, ma ha rincarato la dose sul gruppo guidato da Andrea Orcel, evidenziando ulteriori fonti di rischio per la presenza della banca in Russia.

Le indiscrezioni per il momento non hanno pesato molto sull’andamento del titolo a Piazza Affari, che resta ben posizionato per attaccare gli ostacoli a 13 euro circa. Inoltre va osservato che nelle ultime settimane il titolo ha premuto sull’acceleratore grazie al supporto dei risultati positivi del terzo trimestre e dalla revisione al rialzo della guidance 2022. Il rialzo dell’ultimo mese ha portato ad accumulare guadagni superiori al 22% spingendo tuttavia l’RSI a 14 sedute in zona di ipercomprato. Lo sconfinamento in zona di eccesso di rialzo e l’arrivo dei prezzi in area 13, in corrispondenza del 61,8% di ritracciamento del ribasso partito a febbraio, fanno propendere per una discesa fisiologica.

Sotto 12,50 atteso un affondo verso i primi supporti a quota 11,80 e più sotto fino a 11,50 euro e 11,04, lato alto del gap del 14 ottobre. La rottura di area 13 proietterebbe invece i prezzi verso 13,55, poi in area 14,20.

Vediamo ora come investire con un Turbo Certificates di Bnp Paribas sulla base di queste informazioni.

Grafico giornaliero Unicredit Grafico giornaliero Unicredit Fonte TeleTrader

Unicredit, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader

Sintetizziamo di seguito i livelli da monitorare per la nostra strategia:

Trigger: violazione di 12,50 euro
Primo target: 11,50 euro
Secondo target: 11,10 euro
Stop loss: 13,10 euro

Analisi tecnica su Unicredit: strategie operative

Sulle azioni Unicredit ipotizziamo una strategia «short» da realizzare nel brevissimo periodo alla violazione di 12,50 euro con stop loss localizzato sopra i recenti massimi a 13,10 euro e primo obiettivo a 11,50 euro poi a 11,10 euro circa.

Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Short di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1IEY6 e leva 5,00.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it