Home > Altro > Archivio > Spese sanitarie 2017: proroga dell’invio al sistema TS. Soggetti obbligati e (…)

Spese sanitarie 2017: proroga dell’invio al sistema TS. Soggetti obbligati e come fare

giovedì 26 gennaio 2017, di Anna Maria D’Andrea

Spese sanitarie 2017, sistema TS: proroga della scadenza per l’invio dei dati delle spese mediche sostenute dai propri pazienti al sistema Tessera Sanitaria. La proroga fissa una nuova data; ricordiamo che precedentemente la scadenza era fissata al 31 gennaio 2017.

Tutti i soggetti obbligati alla trasmissione telematica al Sistema Tessera Sanitaria dei dati di spesa sanitaria dovranno provvedere ad inviare ricevute, scontrini fiscali di pagamento ed eventuali rimborsi di ogni assistito entro il 9 febbraio 2017. Nell’articolo alcune indicazioni su come fare e su quali sono i soggetti obbligati all’invio.

Ricordiamo che la proroga della scadenza per l’invio delle spese al sistema TS riguarda tutti i soggetti che, come indicato dall’articolo 3, comma 3 del Decreto Legislativo 175/2014 dovranno inviare all’Agenzia delle Entrate tutti i dati degli assistiti in modalità telematica ed entro il primo mese successivo al periodo d’imposta di riferimento.

Per il 2017, però, arriva la proroga alla scadenza ordinaria che, come disposto dalla legge, obbliga medici e strutture sanitarie e comunicare i dati utili ai fini della predisposizione del 730 precompilato. Le spese sanitarie dovranno essere inviate da ogni categoria di medico iscritto all’albo e i dati da predisporre per l’invio riguardano tutte le spese sostenute nel 2016.

Con il DM del 1 settembre 2016 è stato inoltre esteso l’obbligo anche per altri dati e per altre categorie di professionisti, tra cui ricordiamo parafarmacie e veterinari.

In vista della scadenza, prorogata al 9 febbraio 2017 e non più fissata quindi al 31 gennaio 2017, vediamo insieme quali sono soggetti obbligati e indicazioni utili su come fare per inviare i dati delle spese sanitarie ai fini del 730 precompilato.

Spese sanitarie 2017: proroga dell’invio al sistema TS. Soggetti obbligati e come fare

Ai fini della predisposizione del modello 730 precompilato il Decreto Legislativo 175/2014 dispone che entro il 31 gennaio di ogni anno è necessario inviare i dati relativi alle spese sanitarie sostenute dai propri assistiti relative al periodo d’imposta 2016. La scadenza ordinaria è stata prorogata al 9 febbraio 2017. Non sono mancati infatti gli intoppi e pertanto si avranno nove giorni di tempo in più per inviare il dettaglio delle spese da inserire nel modello 730/2017 precompilato.

Ma quali sono i soggetti obbligati all’adempimento? Oltre ai soggetti già obbligati ai sensi dell’art. 3, comma 3 del decreto istitutivo ovvero farmacie, ASL, aziende ospedaliere e strutture convenzionate con il SSN e medici chirurghi ed odontoiatri, con il Decreto Ministeriale del 1 settembre 2016 è stato esteso l’obbligo anche a:

  • strutture autorizzate per l’erogazione dei servizi sanitari (e non accreditate al SSN), ai sensi dell’ articolo 8-ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 (vedi decreto ministeriale del 2 agosto 2016);
  • strutture autorizzate per la vendita al dettaglio dei medicinali veterinari, ai sensi dell’articolo 70, comma 2, del decreto legislativo 6 aprile 2006, n. 193 (vedi decreto ministeriale del 2 agosto 2016);
  • esercizi commerciali che svolgono l’attività di distribuzione al pubblico di farmaci ai quali è stato assegnato dal Ministero della salute il codice identificativo univoco;
  • esercenti l’arte sanitaria ausiliaria di ottico che hanno effettuato la comunicazione al Ministero della salute;
  • iscritti agli albi professionali, ovvero psicologi, infermieri, ostetriche ed ostetrici, medici veterinari, tecnici sanitari di radiologia medica.

Tali soggetti dovranno inserire i dati relativi a ricevute, scontrini fiscali e rimborsi entro il 9 febbraio 2017 e la modalità di invio è esclusivamente telematica. Bisognerà accedere al sistema Tessera Sanitaria, nel quale sono indicate procedura, spese da inserire e come fare per inviare le informazioni richieste.

Ecco alcune indicazioni utili su come fare e dettagli sull’invio dei dati delle spese sanitarie dei propri assistiti al sistema Tessera Sanitaria entro la nuova scadenza prorogata al 9 febbraio 2017.

Spese sanitarie 730/2017 precompilato, proroga al 9 febbraio. Ecco come fare

Per l’invio dei dati al sistema Tessera Sanitaria in relazione alle spese sostenute dal 1 gennaio e fino al 31 dicembre 2016 i soggetti obbligati o gli intermediari abilitati dovranno procedere esclusivamente in modalità telematica, accedendo all’area riservata del sito Sistema TS con le apposite credenziali oppure, per soggetti abilitati, con gli identificativi Entratel o Siatel Punto Fisco. In caso di mancato possesso delle credenziali richieste si potrà effettuare la registrazione inserendo tutte le informazioni relative a tipologia di richiedente e dati identificativi.

Come abbiamo già specificato i dati da inserire riguardano le ricevute di pagamento, gli scontrini fiscali e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito e più nel dettaglio per il 730 precompilato bisognerà inviare tutte le fatture relative a prestazioni sanitarie, certificative, a carattere peritale rilasciate a persone fisiche. Nel caso dell’attività del medico competente, non vanno inviate le fatture rilasciate al datore di lavoro anche se persona fisica.

Per quanto riguarda le spese sanitarie per i nuovi soggetti obbligati alla trasmissione telematica di cui sopra, bisogna fare alcune specificazione. I dati di spesa da inserire riguardano:

  • farmaci: spese relative all’acquisto di farmaci, anche omeopatici;
  • dispositivi medici con marcatura CE: spese relative all’acquisto o affitto di dispositivi medici con marcatura CE;
  • servizi sanitari erogati dalle parafarmacie: ad esempio spese relative ad eco-cardiogramma, spirometria, holter pressorio e cardiaco, test per glicemia, colesterolo e trigliceridi o misurazione della pressione sanguigna;
  • spese agevolabili solo a particolari condizioni: protesi e assistenza integrativa (acquisto o affitto di protesi - che non rientrano tra i dispositivi medici con marcatura CE - e assistenza integrativa);
  • altre spese sanitarie.

Per quanto riguarda invece le spese veterinarie sarà obbligatoria la trasmissione di quelle relative ad animali legalmente detenuti a scopo di compagnia o per pratica sportiva.

Per ulteriori dettagli e per le specifiche tecniche su come fare per inviare i dati al sistema tessera sanitaria ai fini del modello 730 precompilato vi consigliamo di scaricare il Decreto Ministeriale 31 luglio 2015.

Spese sanitarie 730 precompilato, specifiche tecniche - DM 31/07/2015
Clicca per scaricare specifiche tecniche e istruzioni per l’invio delle spese sanitarie al sistema Tessera Sanitaria entro il 31 gennaio 2017.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.