Sondaggi Eurobarometro: solo il 43% degli italiani favorevole a restare in Europa

Secondo un sondaggio di Eurobarometro, il 43% degli italiani sarebbe per il remain nell’UE, la percentuale più bassa di tutti e 28 i paesi dell’Unione.

Sondaggi Eurobarometro: solo il 43% degli italiani favorevole a restare in Europa

Rimane molto freddo il rapporto tra gli italiani e l’Europa. Oltre ai continui litigi tra il governo Conte e la Commissione Europea in merito alla legge di Bilancio, non sembrerebbe essere mai sbocciato l’amore tra il Bel Paese e l’Unione.

A sei mesi dalle elezioni europee, questo sentore emerge anche dall’ultimo sondaggio realizzato da Eurobarometro dove, in merito a una possibile Italexit, soltanto il 43% degli italiani intervistati sarebbe per rimanere: un dato questo che è il più basso tra i 28 paesi dell’Unione, Regno Unito compreso.

Il sondaggio sull’Italexit

La fonte di questa indagine è più che mai autorevole. Eurobarometro infatti è uno strumento del Parlamento Europeo, che dal 2007 con periodici sondaggi monitora la percezioni dei cittadini su temi legati all’Unione.

L’ultima serie di rilevazioni hanno spaziato su vari argomenti. Eurobarometro quindi ha svolto l’indagine in tutti e 28 i paesi che attualmente fanno parte dell’EU, compreso quindi anche un Regno Unito che ormai è con le valigie pronte.

Tra le varie domande poste, la più interessante è senza dubbio quella riguardante un eventuale Referendum sulla permanenza o meno del proprio Paese all’interno dell’Unione Europea: una sorta di Italexit.

Il sondaggio quindi ha evidenziato come il 43% degli italiani voterebbe in favore di una permanenza, il 23% per una uscita e il 30% si è dichiarato indeciso tra quelli che si recherebbero alle urne.

Tra i 28 paesi, la percentuale più alta di chi sarebbe a favore del leave è stata registrata nel Regno Unito (34%), a seguire Cipro (26%) mentre in terza posizione ci sono Grecia, Repubblica Ceca e appunto l’Italia (23%).

Per quanto riguarda il remain è l’Italia a far registrare la percentuale più bassa di tutti (43%). Appena sopra di noi c’è la Repubblica Ceca (45%) poi il duo Croazia e Regno Unito (51%).

Sondaggi Eurobarometro sull’Unione Europea
Gli ultimi sondaggi realizzati da Eurobarometro su vari temi legati all’Unione Europea.

Se quindi in questo momento si dovesse tenere un Referendum in Italia in stile Brexit, l’esito sarebbe più che mai in bilico anche se, sempre secondo l’indagine di Eurobarometro, gli italiani per il 65% rimangono favorevoli all’Euro.

Con le elezioni europee che si avvicinano, si voterà a fine maggio, è palpabile una sorta di avversione degli italiani verso l’Unione Europea: se da Bruxelles poi dovesse arrivare una (molto probabile) bocciatura in merito alla Manovra, questo scetticismo potrebbe aumentare.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Sondaggi

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.