Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici: in attesa del referendum costituzionale, il PD torna in vetta
Sondaggi politici: in attesa del referendum costituzionale, il PD torna in vetta
mercoledì 23 novembre 2016, di
Sondaggi politici: in attesa del referendum costituzionale ecco le intenzioni di voto degli italiani su Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Centrodestra.
I sondaggi sul referendum costituzionale, in programma domenica 4 dicembre, non possono essere più pubblicati poiché da qualche giorno è scattato il silenzio elettorale. I sondaggi sul referendum comunque si sono chiusi nella totale incertezza, perché il numero degli indecisi era ancora talmente alto che è stato impossibile fare una previsione sul Sì e il No.
Accantonati i sondaggi sul referendum costituzionale ecco una panoramica sulle intenzioni di voto in vista delle prossime elezioni politiche. D’altronde nel caso in cui al referendum dovesse vincere il No ci sono delle possibilità che si torni a votare per eleggere un nuovo Parlamento, quindi l’analisi i dati dei sondaggi politici è molto importante.
Gli ultimi dati risalgono ai sondaggi politici elettorali condotti da EMG Acqua, per il Tg La7 condotto da Mentana. Fino alla scorsa settimana c’è stato uno spazio dedicato ai sondaggi sul referendum, ma con l’inizio del silenzio elettorale sono state analizzate esclusivamente le intenzioni di voto su Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Centrodestra.
Quindi, non sappiamo se è in vantaggio il Sì o il No, ma possiamo dirvi nel caso in cui si votasse oggi quale sarebbe la forza politica con più possibilità di andare al Governo.
Nel dettaglio, nei sondaggi di oggi è stato rilevato un calo sostanziale del Movimento 5 Stelle, che viene nuovamente sorpassato dal Partito Democratico di Matteo Renzi, che invece ha guadagnato qualche consenso rispetto alla scorsa settimana. Quando mancano quindi circa 10 giorni alla data del referendum costituzionale, Matteo Renzi può tornare a sorridere.
Il Movimento 5 Stelle comunque avrebbe delle ottime possibilità di governare l’Italia, perché è avanti in tutti gli eventuali ballottaggi. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le intenzioni di voto degli italiani su Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Centrodestra.
Sondaggi politici elettorali: intenzioni di voto con Centrodestra diviso
Continua il trade off tra Lega Nord e Forza Italia, con il partito guidato da Silvio Berlusconi che questa settimana ha perso lo 0,9%, attestandosi al 10,5%. Ne approfitta la Lega Nord, che grazie ad un +1,1% stacca Forza Italia di circa 3 punti. In vetta invece si segnala il nuovo sorpasso del Partito Democratico nei confronti del Movimento 5 Stelle.
Il PD infatti ha approfittato del calo del -0,6% che ha caratterizzato il M5S questa settimana, portandosi nuovamente in cima alla classifica del primo turno elettorale. Quindi ad andare al ballottaggio sarebbero il Movimento 5 Stelle e i Partito Democratico. E se il Centrodestra si presentasse unito in un unico listone?
Sondaggi politici elettorali: intenzioni di voto con Centrodestra unito
Anche nel caso in cui la Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia si presentassero uniti in un unico listone di Centrodestra non riuscirebbero ad arrivare al ballottaggio. Infatti, anche stavolta le intenzioni di voto ci mostrano una propensione per il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico.
Anche qui il PD (+0,5%) ha superato il Movimento 5 Stelle (-0,2%), mentre il Centrodestra deve accontentarsi del terzo posto, inutile ai fini elettorali.
Il Centrodestra comunque ha guadagnato un buon numero di preferenze, e ciò fa ben sperare per il futuro.
Sondaggi politici elettorali: intenzioni di voto al ballottaggio
Qualora dovesse arrivare al ballottaggio, il Movimento 5 Stelle avrebbe delle ottime possibilità di governare l’Italia. Infatti, i sondaggi politici elettorali ci mostrano un M5S vittorioso sia nel ballottaggio con il PD di Renzi che con il Centrodestra.
Tra il Partito Democratico e il Centrodestra, invece, sarebbe il partito guidato da Matteo Renzi a vincere.