Maturità 2018: soluzioni Matematica, seconda prova del Liceo Scientifico

Simone Micocci

21/06/2018

Tracce e soluzioni della seconda prova del Liceo Scientifico; ecco quali sono i quesiti e il problema scelti dal MIUR per la prova di Matematica e le istruzioni su come risolverli.

Maturità 2018: soluzioni Matematica, seconda prova del Liceo Scientifico

Maturità 2018: oggi per i maturandi del Liceo Scientifico è in programma quella che probabilmente è la prova più temuta dell’intero esame, quella di Matematica.

Dopo la prima prova di Italiano che ha avuto luogo nella giornata di ieri - coinvolgendo più di 500mila studenti - è aumentato il timore da parte degli studenti del Liceo Scientifico in merito alla difficoltà della prova di Matematica. È vero infatti che le tracce scelte per la prima prova erano molto belle, ma allo stesso tempo c’è chi ritiene non fossero alla portata della maggior parte degli studenti di Vª superiore.

Solo oggi sapremo se anche le prove di Matematica (Liceo Scientifico) e Greco (Liceo Classico) sono difficili come quella di Italiano, oppure se in questo caso il MIUR - presieduto allora ancora dalla Ministra Valeria Fedeli - è stato più magnanimo in questo caso.

A tal proposito di seguito pubblicheremo - non appena disponibili - tracce e soluzioni della seconda prova della Maturità 2018 del Liceo Scientifico (qui invece trovate quelle per il Classico). Come nella giornata di ieri l’esame avrà inizio alle 08:30 e nel caso dello Scientifico gli studenti hanno 6 ore per rispondere il test e provare ad ottenere l’ambito 15 su 15.

Liceo Scientifico, seconda prova Matematica: tracce e soluzioni

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

Ore 11:10- Qui invece il secondo problema svolto in tutti i suoi passaggi:

11:00- Queste le soluzioni dei quesiti 9 e 10:

10:50- Ecco invece, in ordine, le soluzioni dei quesiti 5, 6 e 7:

10:45- Grazie a ScuolaZoo.it abbiamo finalmente le soluzioni della seconda prova dell’Esame di Maturità del Liceo Scientifico.

Ecco la soluzione del Quesito n°1

Questa invece la soluzione del Quesito n°2

09:15- Ecco le tracce, pubblicate dalla redazione di Tgcom.it.

09:10- Secondo le prime indiscrezioni, uno dei problemi di Matematica per lo Scientifico riguarda il funzionamento di una macchina adoperata nella produzione industriale di mattonelle per pavimenti. Al momento, però, siamo ancora in attesa con le tracce.

08:46- Ecco la chiave per aprire i plichi contenenti le tracce della seconda prova!

08:30- Gli studenti stanno per entrare in aula; la seconda prova della Maturità sta finalmente per cominciare! Ancora qualche minuto di attesa quindi e pubblicheremo tracce e soluzioni della prova di Matematica assegnata al Liceo Scientifico; stay tuned!

In attesa della pubblicazione delle tracce della seconda prova di Matematica del Liceo Scientifico ricordiamo che nel testo che verrà consegnato agli studenti ci sono 2 problemi e 10 quesiti, ma per ottenere il massimo dei voti non sarà necessario risolverli tutti.

Per prendere il massimo dei voti, infatti, è sufficiente risolvere un solo problema insieme a cinque quesiti. Ecco perché prima di iniziare è importante fare mente locale e scegliere il problema e i quesiti più adatti alle proprie capacità, così da minimizzare il rischio di commettere errori.

Per quanto riguarda il punteggio per ogni singolo quesito si danno 15 punti; chi li risolve tutti e 5, quindi, ottiene un punteggio pari a 75. Altri 75 punti, invece, sono assegnati a chi risolve il solo problema.

Il punteggio totale quindi è 150 e questo equivale a 15, ovvero il voto massimo attribuibile alla seconda prova di Matematica. Ricordiamo invece che la sufficienza si ottiene con un minimo di 10/15, punteggio totalizzabile ottenendo dai 75 agli 85 punti (quindi basta risolvere il problema correttamente più un quesito).

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it