Portafoglio del Martedì: a Piazza Affari focus su trimestrali Banco Bpm e Bper

Claudia Cervi

8 Novembre 2022 - 12:44

8 Novembre 2022 - 12:47

condividi

Focus sulla trimestrale di Banco Bpm che potrebbe battere le attese per l’aumento del margine di interesse e su Bper. Ecco cosa fare nel portafoglio realizzato con i Turbo Certificates di UniCredit.

Portafoglio del Martedì: a Piazza Affari focus su trimestrali Banco Bpm e Bper

Piazza Affari ha inviato un segnale di forza terminando gli scambi di lunedì a 23,493 punti, oltre i massimi di agosto a 23.153. Per confermare il proseguimento del trend di breve termine saranno necessarie ulteriori conferme: l’indice Ftse Mib si muove sotto l’influenza dei risultati trimestrali di molte società del paniere. La nostra attenzione si concentra sui conti di Banco Bpm che saranno pubblicati in giornata, ma sarà importante considerare anche il contesto macroeconomico e l’andamento degli altri titoli del comparto bancario per decidere cosa fare nel portafoglio realizzato con i Turbo Certificates di UniCredit.

Nel nostro portafoglio di investimento realizzato con i Turbo Certificates di UniCredit le operazioni su Banco BPM, Tenaris e su Intesa Sanpaolo hanno raggiunto il target. Continueremo a monitorare Banco BPM dopo l’uscita dei conti per eventuali nuove operazioni.

Questa settimana vogliamo inserire un nuovo investimento su una delle banche più interessanti di Piazza Affari: Bper Banca, nonostante il tonfo registrato in borsa dopo la pubblicazione dei conti.

Segnalazioni Segnalazioni Aggiornato al 08112022

Portafoglio di investimento: la situazione generale

Questa settimana si preannuncia particolarmente interessante per Piazza Affari: prosegue infatti la stagione degli utili societari con le banche protagoniste, ma non solo. Dopo la pubblicazione dei risultati del terzo trimestre di Bper Banca, che hanno affondato il titolo in Borsa, oggi è il turno di Banco BPM, Banca Popolare di Sondrio e di FinecoBank. Per l’andamento dell’indice Ftse Mib sarà importante seguire anche Buzzi Unicem, Ferragamo, CNH Industrial e Recordati.

Fa da sfondo uno scenario macroeconomico internazionale poco rassicurante, con le banche centrali impegnate a contrastare con ogni mezzo l’incalzare dell’inflazione. Dopo il rialzo dei tassi di interesse, la Bce si sta ora concentrando sulla verifica dei piani di distribuzione degli utili delle banche della zona euro per individuare «potenziali vulnerabilità derivanti dal contesto attuale sulla base di queste proiezioni», come sottolineato da Andrea Enria, a capo della Vigilanza Bce.

Non si è fatta attendere l’irritazione dei banchieri europei che non vedono di buon occhio l’intrusione della Bce su politiche di dividendi e bonus.

Nonostante queste premesse, il comparto bancario si conferma tra i più interessanti nel parterre di Borsa Italiana e la nostra attenzione ricade proprio su Bper Banca, che lunedì sera ha pubblicato i risultati dei primi nove mesi del 2022. Il gruppo bancario ha chiuso il periodo con un utile ordinario di 425,1 milioni di euro e con un utile netto di 1,47 miliardi di euro (dai 586,22 milioni contabilizzati nello stesso periodo del 2021). In salita del 12,6% anche il margine di interesse.

Incoraggianti anche i dati relativi alla solidità patrimoniale, con un CET1 Ratio pro-forma pari al 13,6% che conferma la resilienza bancaria di Bper, che però potrebbe essere compromessa in futuro dal perdurare del conflitto in Ucraina e dal deterioramento dell’economia italiana.

Dopo questi risultati gli analisti di Equita Sim hanno rivisto al rialzo il target price sul titolo a 2,5 euro.

Ingressi Ingressi Aggiornato al 08112022

Portafoglio del Martedì: puntiamo su Bper Banca

La scorsa settimana le operazioni su Tenaris e Intesa Sanpaolo hanno raggiunto il target price, permettendo di migliorare sensibilmente il rendimento del nostro portafoglio. L’operazione su Banco BPM si è chiusa ieri con il test di area 3,20.

Il rendimento del nostro portafoglio di investimento, sale a -26,25 punti percentuali.

Vediamo in dettaglio la situazione grafica delle azioni Bper Banca.

Rendimenti operazioni Rendimenti operazioni Aggiornato allo 08112022
Rendimento portafoglio Rendimento portafoglio Aggiornato allo 08112022

Bper Banca è crollata nonostante la pubblicazione di buoni risultati societari. Sotto il profilo grafico, il dietro front appare del tutto fisiologico dopo la corsa che ha spinto i principali oscillatori grafici in zona estrema di ipercomprato. Le quotazioni potrebbero dunque scendere fino ad area 1,75 per un test dall’alto della trend line tracciata dai massimi del 2015 (passante per quelli del 2022). Discese fino a questo riferimento si configurerebbero come un return move in grado di offrire nuovo propellente ai prezzi per rompere gli ostacoli a 2,05 e slanciarsi verso obiettivi a 2,30 circa.

Per l’investimento su Bper Banca utilizziamo un Turbo Open End emesso da UniCredit con codice Isin DE000HC0ZZQ8.

Grafico giornaliero azioni Bper Banca Grafico giornaliero azioni Bper Banca Fonte TeleTrader

Azioni Bper Banca, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader

Situazione portafoglio Situazione portafoglio Aggiornata allo 08112022

I nuovi prodotti inseriti e le rispettive leve sono stati selezionati alle 11:30 dell’ 8 novembre 2022. Le strategie si considerano valide se i prezzi toccano il punto di entrata prima del take profit o dello stop loss.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it