Home > Altro > Archivio > Nuovo stadio Fiorentina: progetto e costi, pronto per il 2023?

Nuovo stadio Fiorentina: progetto e costi, pronto per il 2023?

giovedì 24 gennaio 2019, di Alessandro Cipolla

Si respira aria di campagna elettorale a Firenze, si voterà a fine maggio, con il sindaco Daniele Nardella che così rilancia il progetto del nuovo stadio Fiorentina che è stato uffialmente presentato nel 2017 salvo poi impantanarsi.

All’epoca lo stadio, nato nel lontano 2008, fu presentato alla presenza del patron Andrea Della Valle, del presidente del club viola Mario Cognigni, del primo cittadino Dario Nardella e dell’allora ministro dello Sport Luca Lotti.

Oltre all’impianto da 40.000 posti situato nell’area Mercafir, verranno realizzati anche un hotel e un centro commerciale. Comprese le opere di urbanizzazione, il costo totale del progetto del nuovo impianto sarà di circa 420 milioni.

Nuovo stadio Fiorentina: il progetto

Per Andrea Della Valle il progetto del nuovo stadio della Fiorentina sarà rivoluzionario nelle esperienze a riguardo del calcio italiano. Non solo per la tipologia dell’impianto, ma soprattutto per come sarà connesso con il tessuto urbano della città.

Il nuovo stadio della Fiorentina avrà una capienza di 40.000 posti tutti coperti, l’intero impianto sarà coperto dal wi-fi e illuminato al led. La distanza tra gli spalti e il campo inoltre sarà di sette metri.

All’esterno ci sarà spazio per 700 parcheggi coperti, 100 punti di ricarica per le auto elettriche e 1.000 posteggi per le biciclette. Una nuova fermata della rete tramviaria permetterà poi di giungere al nuovo stadio anche con il tram oltre che col treno.

All’esterno del nuovo stadio ci sarà uno spazio di 7.000 metri quadrati di aree disponibili per eventi pubblici. Verrà realizzato inoltre anche un hotel e un centro commerciale da circa 77.000 metri quadrati.

Ricapitolando, queste sono le caratteristiche del progetto:

  • Stadio da 40.000 coperti
  • Illuminazione al led
  • Wi-fi
  • 700 parcheggi coperti
  • 100 punti ricarica per auto elettriche
  • 1.000 posti per biciclette
  • Area da 7.000 metri quadrati per eventi pubblici
  • Hotel
  • Centro commerciale da 77.000 metri quadrati

Questo è il progetto del nuovo stadio della Fiorentina, che avrà un costo complessivo di circa 420 milioni. Così come sta accadendo a Roma, anche a Firenze però non sembrerebbero mancare gli intoppi burocratici.

Pronto per il 2023?

Quando è stato presentato il progetto del nuovo stadio, si parlò di un inizio dei lavori previsto per il 2019 e almeno due anni di tempo per la costruzione. L’inaugurazione quindi era prevista per il 2021.

Tempi che però si allungheranno, visto che prima si dovrà spostare il mercato dall’area Mercafir, dove sorgerà lo stadio, a quella di Castello che però deve essere riqualificata.

Credo che entro il 2023 il nuovo stadio viola si possa fare - ha dichiarato di recente il sindaco Nardella - La Fiorentina ha presentato a fine del 2018 una nuova documentazione per la progettazione, i tecnici la stanno visionando ed io sono ottimista. Ho parlato più volte con i Della Valle e con la dirigenza viola ed ho sempre avuto la conferma della forte volontà di realizzare lo stadio”.

Dal 2021 la data della possibile fine dei lavori è stata quindi posticipata al 2023. La speranza dei tifosi della Fiorentina è naturalmente che questa volta non ci siano intoppi nella tabella di marcia di un progetto nato nel 2008 e che deve, nell’atto pratico, ancora cominciare.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.