Home > Altro > Archivio > Multe autovelox 2017: niente multa con rilevatori fuori posto
Multe autovelox 2017: niente multa con rilevatori fuori posto
martedì 28 febbraio 2017, di
Le multe da autovelox con rilevatori fuori posto sono nulle: lo stabilisce la Sentenza del Tribunale di Isernia del 10 febbraio 2017 n°119, che aggiungiamo in allegato. I rilevatori devono trovarsi dove è previsto dall’autorizzazione emessa dal prefetto.
L’autovelox non deve avere rilevatori nascosti o invisibili, né può intervenire dal lato opposto della carreggiata, come nel caso della suddetta sentenza - dove il rilevatore era peraltro fuori posto di circa un metro.
I rilevatori fuori posto, infatti, possono in alcuni casi alterare la situazione identificata dall’autovelox, soprattutto nel caso di rilevatori fissi. La Sentenza chiarisce un punto decisivo per gli automobilisti, vediamo cosa prevede.
Multe autovelox 2017: niente multa con rilevatori fuori posto
Le multe da autovelox nulle con rilevatori fuori posto: la Sentenza del Tribunale di Isernia N°119 del 2017 sancisce che l’autorizzazione del prefetto non può essere interpretata.
L’autovelox fuori posto, anche di un solo metro come nel caso della pronuncia citata, comporta che le multe siano nulle: alterando la posizione si altera l’efficienza dei rilevatori, la multa diviene illegittima.
Inoltre, le multe da autovelox posto nel lato opposto della carreggiata sfidano non soltanto le imposizioni prefettizie ma anche la logica e il buon senso comune, come suggerisce la Sentenza di Isernia: i rilevatori non possono stare sul lato destro e fotografare il lato sinistro, è illogico.
Multe autovelox 2017: rilevatori fuori posto, multe illegittime
Le multe da autovelox con rilevatori fuori posto, secondo la pronuncia del Tribunale, superano l’illegittimità e sfidano la logica e il buon senso comune: il sarcasmo del giudice è giustificato - alleghiamo la sentenza in fondo all’articolo.
L’autovelox fuori posto ha infatti subito uno spostamento di un metro rispetto all’autorizzazione prefettizia e non è stato addotto nessun motivo valido: ciò rende illegittima ogni multa effettuata dai rilevatori, non soltanto quella del ricorrente.
I rilevatori fuori posto potrebbero essere altri, in molti altri territori italiani. Tuttavia, il caso genera un precedente cui ogni guidatore potrà appellarsi in caso di multa per autovelox. Tutto starà a controllare le direttive imposte dall’autorizzazione - impresa eroica per un semplice cittadino.