Home > Altro > Archivio > Manovra, Dombrovskis: sforzi del Governo insufficienti

Manovra, Dombrovskis: sforzi del Governo insufficienti

lunedì 3 dicembre 2018, di C. G.

Ancora manovra di bilancio al centro del dibattito.

Sull’argomento è tornato il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, che ha apprezzato il cambio di atteggiamento dell’Italia ma ha ribadito come gli sforzi del Governo siano ad oggi ancora insufficienti.

“È positivo che nelle ultime due settimane abbiamo visto un cambiamento di tono nelle discussioni con le autorità italiane”,

ha affermato, ribadendo al contempo la necessità di cambiare la manovra con accorgimenti più marcati. Una "modifica sostanziale" al bilancio.

Europa contro manovra: a che punto siamo

“La strategia del Governo italiano non sembra funzionare ed è importante che la cambi”,

ha tuonato Dombrovskis, ribadendo come gli obiettivi dell’esecutivo (stimolo e crescita) non si stiano materializzando.

Il vicepresidente della Commissione ha calcato sull’evidente aumento dei rendimenti che, a sua detta, sta cominciando ad influenzare negativamente l’economia reale, e ha nuovamente cercato di spiegare la posizione europea.

Per dirla con le sue stesse parole, ormai non è più tanto importante il tono delle discussioni. Quel che conta, ad oggi, è una correzione sostanziale della traiettoria di bilancio, qualcosa che l’Italia non sembra ancora intenzionata a concedere.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.