Leonardo vola in Borsa del 2,5% dopo i risultati 2022 e la guidance convincente

Claudia Cervi

13 Marzo 2023 - 10:12

condividi

Leonardo domina il mercato grazie ai suoi risultati di bilancio del 2022 e alle previsioni convincenti per il futuro. Ecco come investire con i Turbo Certificate di Bnp Paribas.

Leonardo vola in Borsa del 2,5% dopo i risultati 2022 e la guidance convincente

Leonardo corre in Borsa dopo i risultati di bilancio 2022: i margini sono in forte crescita e l’utile in salita del 58% nel 2022, con il settore della difesa che traina la crescita dell’azienda. Nel 2022 ha registrato un’ottima performance commerciale, con volumi di ricavi in crescita rispetto al 2021, e un aumento della marginalità in gran parte delle principali aree di business. Numeri che convincono gli investitori e fanno volare il titolo a Piazza Affari, che sale di oltre il 2,5% in controtendenza rispetto al Ftse Mib (-2,2%).

L’approvazione dei conti mostra un aumento del 4,8% dei ricavi, che raggiungono i 14,7 miliardi di euro, con ordini per 7,3 miliardi di euro, in aumento del 21%. Gli elicotteri e l’elettronica per la difesa e la sicurezza hanno contribuito maggiormente alla crescita dei ricavi, con particolare enfasi sulla componente europea, che ha portato il ROS oltre l’8% che ha sfruttato il nuovo scenario geopolitico stravolto dalla guerra in Ucraina, mentre il settore degli aerei ha subito una diminuzione.

Inoltre, l’azienda ha adottato misure efficaci per ridurre l’assorbimento di liquidità nel settore delle Aerostrutture e punta a raggiungere l’equilibrio di bilancio entro il 2025. Per quanto riguarda le prospettive a breve termine, la società ha previsto un aumento dei ricavi, che dovrebbero attestarsi tra i 15,0 e i 15,6 miliardi di euro nel 2023. Inoltre, l’azienda ha fissato come obiettivo un Ebita compreso tra 1,26 e 1,31 miliardi di euro e punta a ottenere ordini per circa 17 miliardi di euro, mentre l’indebitamento netto dovrebbe attestarsi intorno a 2,6 miliardi di euro.

Infine, il consiglio di amministrazione ha stabilito che distribuirà un dividendo di 0,14 euro per azione, pari a quello dell’anno precedente.

Prima di considerare una strategia con un Turbo Certificates di BNP Paribas, è importante analizzare i livelli di supporto e resistenza secondo l’analisi tecnica.

Analisi tecnica su Leonardo: strategie operative

Le azioni Leonardo hanno disegnato nella seduta di venerdì un bullish engulfing che ha creato le premesse per una riattivazione della corsa in atto da inizio anno in direzione dei massimi allineati del 2019 e del 2020 a 11,90 circa, un livello che corrisponde al lato superiore del canale che sale dai bottom del 2020. Nonostante gli evidenti segnali di ipercomprato, il titolo continua a salire e la permanenza sopra 10,65 euro (e a maggior ragione sopra 10,27 euro) permetterà di raggiungere i target indicati. I primi indizi di indebolimento giungerebbero sotto 10,65, ma solo la violazione di 10,27 euro potrebbe dare il via ad una correzione di tutto il rialzo partito lo scorso autunno.

Grafico azioni Leonardo Grafico azioni Leonardo Fonte TeleTrader

Leonardo, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader

Sintetizziamo di seguito i livelli da monitorare per la nostra strategia:

Trigger: livelli attuali
Primo target: 11,90
Secondo target: 12,10
Stop loss: 10,65

Leonardo: strategia long con i Turbo Certificates di Bnp Paribas

Nell’ipotesi di una strategia «long» su Leonardo a l’ingresso scatta sui livelli attuali con stop loss localizzato a 10,65 e obiettivi a 11,90 e 12,10 euro.

Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1N1V0 e leva 5,04.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it