Home > Altro > Archivio > Lavoro da casa: idee e proposte di telelavoro
Lavoro da casa: idee e proposte di telelavoro
giovedì 12 gennaio 2017, di
Lavorare da casa è ormai possibile per molte tipologie di mestieri, dal momento che le offerte di lavoro per lavorare da remoto sono molte. I lavori da svolgere a casa permettono non solo di avere orari flessibili, ma anche di potersi dedicare ad altre attività.
Ovviamente per potersi candidare ad una delle offerte di lavoro da casa per Roma, Milano o Torino si devono avere delle competenze specifiche per il settore. La maggior parte dei lavori che si possono svolgere da remoto sono strettamente legati al mondo del web e dell’informazione online.
Per operare in questi settori si devono ovviamente avere delle basi e dei conoscenze che non possono essere trascurati.
Una delle caratteristiche che affascinano nel lavoro online è la possibilità di rimanere nella propria abitazione e non doversi recare in ufficio, evitando così mezzi e spostamenti negli orari di punta.
Inoltre questi mestieri si spesso si imparano con il tempo e soprattutto appassionandosi alla tematica.
Vediamo insieme qualche idea di lavori da casa, come iniziare e quali sono le possibilità di trasformarlo in un vero e proprio mestiere. Di seguito le possibilità di telelavoro adatte a tutti.
Telelavoro: idee per lavorare da casa
Spesso ci viene detto che un lavoro ce lo dobbiamo inventare e così hanno fatto molte persone, trasformando la loro passione in un mestiere. Con il tasso di disoccupazione in costante aumento spesso ci si devono rimboccare le maniche e si deve provare a crearselo un lavoro.
Un’idea è cominciare a lavorare da casa, in modo poter svolgere una seconda mansione e magari arrotondare lo stipendio a fine mese. In un secondo momento, quando si avrà la sicurezza di avere un’entrata fissa, si potrà anche stabilire di aver come unico impiego un lavoro da casa.
Un’idea per cominciare a lavorare online è scrivere articoli e fare collaborazioni con blog e siti. In un primo momento le collaborazioni probabilmente non saranno remunerate, soprattutto se non avete esperienza di scrittura in chiave SEO, ma con il tempo per molti diventa un mestiere.
Sono infatti molti i siti e i blog che sono alla ricerca di redattori da inserire nella loro redazione.
Mettendo la vostra firma sui vari articoli potrete cominciare ad acquisire esperienza e soprattutto potrete avere un vostro portfolio di lavori. Per questo tipo di mestiere non è necessario recarsi in ufficio, dal momento che molti siti richiedono di lavorare da remoto.
Un altra possibilità per lavorare da casa è gestire le pagine Facebook di ristoranti, pub, alberghi o negozi. Le strutture recettive sono spesso alla ricerca di persone che possono curargli la comunicazione sui social.
Per diventare un Social Media Manager ovviamente serve però avere una buona conoscenza delle strategie di comunicazione.
Il mondo dei social è in continua evoluzione e la ricerca di persone che si occupino di piccole realtà cresce sempre di più. Questa è un’altra idea per lavorare da casa, dal momento che per questo tipo di lavoro (a meno che non si stia parlando di grandi realtà) non è necessario essere in ufficio.
Leggi anche Lavorare da casa, vantaggi e svantaggi: conviene davvero?
Lavorare da casa: come iniziare?
Per iniziare a lavorare dalla propria abitazione si deve prima di tutto decidere l’ambito a cui ci si vuole dedicare. Prima di lanciarsi in questa avventura sarà opportuno capire quali sono le proprie competenze in materia e in caso non fossero delle migliori cercare di incrementarle.
Il primo step potrebbe quindi essere fare un corso incentrato sul settore del quale ci vorremmo occupare. Nel frattempo si potranno cominciare a mandare i curriculum alle offerte di lavoro che si trovano in rete e provare anche a fare delle collaborazioni.
Un’idea, per poter lavorare online, è quella di aprire un proprio blog e attraverso quella piattaforma cominciare a impostare la propria notorietà. Sono molti i blogger che riescono a fare soldi attraverso le affiliazioni o semplicemente sponsorizzando dei prodotti all’interno del loro sito.
Anche in questo caso però serve un po’ di perseveranza, dato che i risultati di vedono sul lungo e medio periodo.
Altre idee per lavorare online da casa può anche essere quella di sponsorizzare un proprio prodotto, come ad esempio degli oggetti ristrutturati o della semplice bigiotteria.
Anche in questo caso semplicemente aprendo una pagina Facebook e facendo vedere a tutti le vostre creazioni si possono incrementare le vendite.
Le idee per lavorare da casa e riuscire ad avere una seconda entrata o trasformare la propria carriera lavorativa sono molte. Soprattutto in questo campo però ci si deve ingegnare e magari crearsi un lavoro o meglio ancora inventarselo!