Home > Altro > Archivio > Ecco la panchina fotovoltaica ’Soofa’ per ricaricare ovunque lo smartphone
Ecco la panchina fotovoltaica ’Soofa’ per ricaricare ovunque lo smartphone
giovedì 10 luglio 2014, di
Per moltissimi di noi lo smartphone è ormai diventato un amico da cui è quasi impossibile separarsi ed è per questo che sono numerosi i casi di persone intente a verificare gli ultimi aggiornamenti relativi ai temi pù disparati attraverso il proprio dispostivo, ma spesso questo porta con sè un inconveniente non da poco, la scarsa autonomia della batteria.
Per chi utilizza il telefono anche per motivi di lavoro quindi diventa fondamentale poter avere un punto in cui ricaricare lo smartphone, ma quando questo non è possibile in ogni utilizzatore di smartphone subentra un senso simile allo smarrimento. I miglioramenti introdotti dalla tecnologia potrebbero però aiutare finalmente a risolvere questo problema: è proprio questo l’obiettivo che si propone la nuova panchina fotovoltaica ’Soofa’, creata proprio per ricaricare smartphone e tablet anche mentre ci troviamo in giro per una paseggiata.
Si tratta di un progetto davvero innovativo realizzato da Charging Environments, un’azienda di Boston che ha pensato non solo di risolvere un’esigenza sempre più comune per gli amanti della tecnologia, ma tenendo presente anche il rispetto per l’ambiente. ’Soofa’, infatti, permette di produrre energia pulita grazie a pannelli fotovoltaici integrati che danno la possibilità di ricaricare smartphone e tablet semplicemente attraverso una presa USB. Per vedere questa importante novità tecnologia anche in Italia ci vorrà ovviamente ancora un po’, ma negli Stati Uniti in occasione della presentazione del progetto avvenuta lo scorso mese durante il ’White House Maker Fair’ in cui si è celebrata anche la rinascita di un settore importante come quello manifatturiero per il Paese a stelle e strisce, la risposta è stata molto positiva e potrebbero essere quindi in tanti a scegliere di avere un ’Soofa’ nelle vicinanze.
Attualmente sono già state installate dodici panchine fotovoltaiche a Boston, tutte in aree verdi frequentate da pedoni che potrebbero avere la necessità nel corso della giornata di ricaricare il proprio dispositivo, ma l’auspicio, che verrà quasi certamente tradotto in fatti, è quello di vederle presto anche in altre zone del territorio statunitense. Le panchine saranno certamete apprezzate anche da imprenditori di vari settori proprio perchè oltre a generare corrente elettrica sono in grado anche di monitorare la qualità dell’aria e l’inquinamento acustico.
Un progetto di questo tipo ha però di per sè anche diverse altre potenzialità: si potrebbe scegliere così di integrare la connettività wifi in modo tale da consentire di navigare in internet in modo gratuito, ma anche di inserire un sistema di geolocalizzazione per poter riconoscere la posizione di ogni individuo come già avviene ad esempio con Google Maps.