Home > Parole chiave > Economia e Finanza > Hedge fund
Hedge fund
Gli hedge fund sono dei fondi speculativi che vengono gestiti da assicurazioni o enti privati, che cercano appunto di ottenere il maggior guadagno con le loro operazioni. Il termine inglese hedge si riferisce proprio ad una precisa strategia strategia, chiamata hedging, che cerca di ridurre la volatilità del portafogli e di ridurre al minimo i rischi di mercato.
Gli hedge fund hanno lo scopo di riuscire a produrre rendimenti che siano costanti nel tempo, indipendentemente dall’andamento di mercato in quel preciso momento. Per conseguire tale obiettivo i rischi di mercato sono ridotti al minimo e si cerca di investire su asset molto fruttuosi.
Per questo gli hedge fund di solito applicano le seguenti strategie:
- vendita allo scoperto;
- applicazione della leva finanziaria;
- investimento su opzioni binarie e futures.
I fondi speculativi si caratterizzano inoltre per tecniche di investimento avanzate, che non vengono applicate dai normali fondi di investimento.
Articoli
-
L’ennesimo, colossale short squeeze. E se l’aggiotaggio sanitario diventasse reato?
7 dicembre 2021, di Mauro Bottarelli
Per il professor Fauci, Omicron è poco più di un’influenza: il detonatore che innesca coperture forzate dopo 10 giorni di vendite è servito. Scommettiamo che a breve tornerà a essere la nuova Ebola?
-
Investimenti alternativi, cosa sono? Tipologie e opportunità
19 agosto, di Claudia Cervi
Gli investimenti alternativi offrono numerose opportunità. Vediamo cosa sono, quali tipologie esistono e come investire oggi in asset alternativi.
-
I migliori hedge fund del 2020
30 gennaio 2021, di Pierandrea Ferrari
Nonostante gli stravolgimenti pandemici, il 2020 è stato un anno d’oro per gli hedge fund: ecco una classifica dei fondi speculativi che hanno incassato di più negli ultimi dodici mesi.
-
Svanito l’alibi speculativo all’inflazione, ora la Fed trema. Ma tornano gli hackers
3 giugno 2021, di Mauro Bottarelli
Dopo Colonial Pipeline, un cyber-attacco blocca gli stabilimenti di JBS, gigante della distribuzione della carne. Proprio mentre il mercato prende atto del taglio delle scommesse rialziste sulle commodities, aprendo la strada a una lettura macro dell’aumento dei prezzi. E mentre Nordea prevede un CPI al 4% per il mese di maggio, il comparto degli affitti conferma i timori per un’erosione del potere d’acquisto da fine pandemia
-
Warren Buffett contro gli hedge fund: meglio affidarsi al mercato
2 maggio 2016, di Matteo Bienna
L’investitore americano si esprime contro i fondi e i loro risultati: gli investitori farebbero meglio a puntare direttamente sul mercato e non cadere vittime delle commissioni.
-
Gli hedge fund più ricchi del mondo da osservare per il 2025
4 gennaio, di admin
Mercato degli hedge fund 2025: quali sono i più ricchi a livello globale? I primi 5 per asset gestiti.
-
Petrolio sfonda anche 60$, ma può arrivare quasi a 80$ secondo Axa
5 maggio 2015, di Nicola D’Antuono
E’ ancora rally per il petrolio, che ha superato anche quota 60$ al barile. La quotazione è ai massimi da metà dicembre scorso, ma secondo Axa I.M. può arrivare quasi a 80$
-
PNC: Maire Tecnimont scala la classifica
5 ottobre 2019, di Ufficio Studi Money.it
Dopo una settimana all’insegna dei ribassi per le quotate a Piazza Affari, le posizioni ribassiste dei fondi non hanno subito particolari variazioni rispetto alla scorsa ottava. Da evidenziare come continuino a salire le posizioni short su Maire Tecnimont
-
Analisi Borsa Italiana: Marshall Wace passa all’incasso, il peggio è alle spalle?
24 novembre 2018, di Ufficio Studi Money.it
Il fondo Marshall Wace, oggetto dell’approfondimento della scorsa settimana, è passato all’incasso. Si potrebbe ipotizzare il raggiungimento di un minimo importante sui titoli più vulnerabili
-
Caso Financial Times: speculazione sul debito italiano conseguenza delle favole della politica
26 agosto 2022, di Claudia Cervi
L’attacco ai Btp nasce da una percezione del rischio (che viene smentita dai numeri). Senza Draghi l’Italia è meno credibile e il suo debito più esposto al rialzo dei tassi Bce.