Home > Altro > Archivio > Fondo garanzia PMI: aumento dei finanziamenti in arrivo

Fondo garanzia PMI: aumento dei finanziamenti in arrivo

sabato 10 settembre 2016, di Francesco Oliva

Il fondo di garanzia PMI istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico verrà riformato con l’obiettivo di reperire maggiori risorse ed incrementare i finanziamenti attivabili in favore delle imprese.
Verrà quindi studiato un nuovo sistema di valutazione delle imprese e di copertura dei finanziamenti cui seguirà un rifinanziamento del fondo di garanzia PMI da inserire nella prossima Legge di Stabilità 2017. Secondo fonti vicine al MISE si tratta di circa 1,1 miliardi di risorse finanziarie aggiuntive per un totale di maggiori finanziamenti pari a circa 18-20 miliardi di euro.

Ecco le ultime novità in materia di fondo garanzia PMI e finanziamenti alle imprese.

Potrebbe interessarti anche:
Agevolazioni fiscali e finanziarie 2016 alle imprese. La guida completa ed aggiornata

Fondo garanzia PMI e finanziamenti alle imprese: cosa prevede la bozza di decreto MISE

Il decreto allo studio del MISE per riformare il fondo garanzia PMI e per incrementare le risorse finanziarie da assegnare alle imprese prevede diverse importanti novità.

Modello di rating innovativo per il finanziamento delle imprese
Una prima importante novità riguarda il modello di rating da utilizzare per valutare la copertura di base, la durata e la tipologia dell’operazione.

Sono previste cinque diverse classi di merito:

  • sicurezza;
  • solvibilità;
  • vulnerabilità;
  • pericolosità;
  • rischiosità.

L’obiettivo è quello di pervenire ad un sistema di valutazione che consenta di calcolare in modo più preciso il grado di rischio dell’impresa da finanziare.

Maggiori controllo sui piani di investimento
Una seconda importante novità in materia di finanziamenti alle imprese garantiti dal fondo di garanzia PMI riguarderà un’implementazione dei controlli sui piani di investimento imprenditoriali.

Per evitare il fenomeno delle imprese che chiedono finanziamenti per falsi o inefficienti progetti di investimento è stato proposto di:

  • completare il piano di investimento per il quale sono stati richiesti i finanziamenti entro 2 anni dalla data di concessione della garanzia;
  • in caso di revoca della garanzia, le imprese dovranno restituire al fondo l’intero importo inizialmente ottenuto maggiorato di quattro volte.

Riforma fondo di garanzia e finanziamenti PMI: tempi di attuazione

La riforma dei regolamenti relativi al meccanismo di funzionamento del fondo di garanzia PMI dovrebbero essere approvati entro la fine di quest’anno.
Il fabbisogno finanziario stimato dal MISE è di circa 1,1 miliardo di euro; i tecnici del Ministero stimano che l’eventuale stanziamento di questa somma nella prossima Legge di Stabilità 2017 potrà produrre un incremento dell’effetto leva di circa il 20%. In altre parole l’importo dei finanziamenti attivabili potrà salire dai 15 miliardi del 2015 ai 18-20 miliardi circa (Fonte: Il Sole 24 Ore).

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.