Home > Altro > Archivio > Le elezioni europee 2017 sono a rischio hackeraggio?

Le elezioni europee 2017 sono a rischio hackeraggio?

sabato 28 gennaio 2017, di C. G.

Elezioni europee 2017 a rischio hackeraggio - Il 2017 sarà un anno ricco di appuntamenti elettorali in Europa.

Olanda, Francia e Germania, paesi che messi insieme rappresentano il 56% dell’economia del blocco, saranno chiamati ad esprimersi su diverse questioni. Tali elezioni europee 2017, tuttavia, potrebbero essere esposte al rischio hackeraggio.

Ciò che si è verificato durante le elezioni USA 2016, che hanno sancito la vittoria del candidato repubblicano Donald Trump, potrebbe dunque ripetersi anche per le prossime elezioni europee 2017. Il rischio hackeraggio pare più vicino che mai.

Nel periodo precedente l’8 novembre, gli hacker russi si sono gettati a capofitto nella campagna elettorale statunitense e ora, secondo le ultime indiscrezioni e previsioni, starebbero rivolgendo la loro attenzione alle elezioni europee 2017. Il rischio hackeraggio in Europa è reale?

Moltissimi esperti hanno concordato con l’allarme lanciato da Joe Biden, ex vice presidente USA, il quale ha affermato come l’hackeraggio russo tenterà di influenzare anche le elezioni europee 2017. In realtà, dato che tutti e 3 i paesi utilizzeranno delle schede elettorali cartacee, le possibilità di hackeraggio saranno ridotte, ma ciò non significa che saranno del tutto assenti. Vediamo allora perché nel 2017 le elezioni in Europa sono fortemente esposte al rischio hackeraggio.

Elezioni europee 2017 a rischio hackeraggio. Il phishing

Nonostante Olanda, Francia e Germania utilizzino schede elettorali cartacee - a differenza degli USA dove il voto può anche essere espresso telematicamente - il rischio hackeraggio è piuttosto elevato. Uno dei primi metodi che gli hacker potrebbero utilizzare per influenzare le elezioni europee 2017 è quello della pubblicazione di informazioni sensibili tramite il phishing.

Il phishing è una vera e propria truffa on line tramite la quale il malintenzionato, fingendosi parte di un ente, di una società o comunque fingendosi qualcuno di affidabile, invita l’utente a rilasciare i propri dati personali o comunque riesce ad entrare nel pc di quella stessa persona e a rubare tali informazioni. Un rischio enorme.

Questa strategia potrebbe andare a riguardare anche le elezioni europee 2017 e potrebbe portare a rivelare informazioni imbarazzanti sui candidati, cosa che ovviamente si ripercuoterebbe sull’opinione pubblica - si pensi allo scandalo delle email della Clinton o a quello delle intercettazioni di Donald Trump.

“Se le elezioni europee 2017 saranno hackerate ciò avverrà certamente tramite il phishing”,

ha affermato Oren Falkowitz, Ceo di Area 1 ed ex direttore dell’Army’s Cyber Command statunitense. Molti esperti di sicurezza si dicono certi che il parlamento tedesco sarà il più esposto a rischio hackeraggio durante le elezioni europee 2017.
I tedeschi hanno già intercettato circa 44 mila email infette al mese. Ogni giorno, secondo le notizie provenienti dalla Germania, vengono scovati almeno 20 attacchi hacker specializzati ai danni dei network governativi.

Elezioni europee 2017 a rischio hackeraggio. I partiti

I partiti politici più piccoli potrebbero essere maggiormente esposti al rischio hackeraggio nelle elezioni europee 2017 e questo perché molto spesso essi non dispongono di risorse sufficienti a proteggersi dagli attacchi.

I partiti politici sono responsabili per la propria sicurezza IT e spesso possono essere noncuranti. L’integrità della democrazia è a rischio se l’IT è a rischio”,

ha affermato Charles Lichfield, della società di rischi politici Eurasia Group.
La principale agenzia di sicurezza francese ha fatto sapere di aver tenuto un seminario volto ad insegnare ai partiti politici del paese come difendersi dalla minaccia di hackeraggio. Occorre tuttavia notare come non sia possibile imporre limiti stringenti in questo campo, per evitare di essere accusati di interferenza politica. Le elezioni europee 2017 saranno davvero a rischio hackeraggio?

Elezioni europee 2017 a rischio hackeraggio. La disinformazione

Uno dei metodi più semplici per hackerare le elezioni in Europa nel 2017 potrebbe essere quello di far girare notizie false. Le campagne di disinformazione contro i candidati alle elezioni rappresentano una grande minaccia al processo politico e vengono organizzate soprattutto tramite lo strumento dei social network.

“Anche se le false informazioni vengono successivamente modificate, quelle iniziali non corrette rimangono in eterno su internet. Ciò significa che le persone saranno sempre disinformate da quelle notizie che potrebbero anche influenzare le azioni degli elettori”,

ha affermato il Forcepoint Security Labs.
Angela Merkel sarebbe quella maggiormente esposta al rischio disinformazione nelle elezioni europee 2017, soprattutto a causa della linea dura che la cancelliera ha intrapreso nei confronti della Russia. La Merkel è uno dei personaggi più influenti d’Europa, ragion per cui rappresenta un obiettivo primario per gli hacker.

Elezioni europee 2017 a rischio hackeraggio. Quanti saranno influenzati?

Dato che il rischio di hackeraggio delle elezioni europee 2017 si basa su phishing, notizie false e disinformazione, non tutti gli elettori potrebbero effettivamente essere condizionati. Secondo diversi analisti, la percentuale di elettori soggetta al pericolo si aggirerà attorno al 2%-3%. Le elezioni europee 2017 saranno davvero così esposte al rischio hackeraggio?

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.