Elezioni Catania 2018, i risultati: vince Pogliese al primo turno

Urne chiuse per le elezioni comunali a Catania: ecco i risultati live e tutti i candidati in lizza. Affluenza al 53,15% e in netto calo rispetto a cinque anni fa.

Elezioni Catania 2018, i risultati: vince Pogliese al primo turno

Urne chiuse a Catania dove, a spoglio ancora in corso, appare comunque inequivocabile la vittoria di al primo di Salvo Pogliese, che sarebbe vicino al raggiungimento anche della maggioranza assoluta dei votanti che sono comunque in calo rispetto a cinque anni fa.

Per districarsi al meglio in questa tornata delle elezioni amministrative che nel 2018 interesserà anche Catania, abbiamo realizzato una esaustiva guida dove potrete trovare i risultati ufficiali e le schede di tutti i candidati in lizza.

I risultati delle elezioni a Catania

Si sono chiuse alle 23:00 le urne a Catania dove l’affluenza definitiva è stata del 53,15%, in netto calo rispetto alle scorse elezioni comunali. Questi sono i risultati definitivi dopo lo spoglio di 331 sezioni su 336.

  • Enzo Bianco - 26,40%
  • Salvo Pogliese - 52,40%
  • Giovanni Grasso - 15,90%
  • Emilio Abramo - 3,60%
  • Riccardo Pellegrino - 1,80%

    Oltre a Catania, nel 2018 si è votato in altri 761 comuni per il rinnovo delle amministrazioni locali. In Sicilia sono stati 137, tra cui gli altri capoluogo Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani.

La legge elettorale

Essendo Catania un Comune con più di 15.000 abitanti, se nessun candidato dovesse ottenere al primo turno la maggioranza (in Sicilia è del 40%), allora si procederà a un ballottaggio tra i due più votati. Nel caso si dovesse verificare una perfetta parità, sarà eletto sindaco il candidato più anziano.

Per garantire la formazione di una maggioranza solida e quindi una sostanziale governabilità, alle liste collegate al candidato sindaco risultato vincitore verrà attribuito il 60% dei seggi. I restanti posti nel Consiglio verranno poi assegnati alle altre liste in maniera proporzionale.


Alla divisione dei seggi, si andranno a eleggere in totale 36 consiglieri escluso il sindaco, saranno ammesse le liste e i gruppi di liste di candidati che avranno superato la soglia di sbarramento del 3% dei voti validi.

I candidati

Sono cinque i candidati che si sono presentati in queste elezioni comunali a Catania. Vediamo allora nel dettaglio chi sono e da quali partiti o liste sono stati appoggiati domenica 10 giugno.

  • Enzo Bianco - Progressisti Catania, Con Bianco per Catania, Patto per Catania, Catania 2.0, Catania Attiva e Vice Civica
  • Salvo Pogliese - Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Diventerà Bellissima, UdC, Salvo Pogliese Sindaco, In Campo con Pogliese, Catania in Azione e Grande Catania
  • Giovanni Grasso - Movimento 5 Stelle
  • Emilio Abramo - È Catania, Catania Centrale e Centro Solidale
  • Riccardo Pellegrino - Un Cuore per Catania

Dopo anni di amministrazioni targate Centrodestra, Enzo Bianco alle elezioni comunali di Catania del 2013 è riuscito nell’impresa di portare il Centrosinistra, ottenendo al primo turno il 50,62% dei voti, alla guida della città etnea.

Cinque anni dopo l’ex ministro dell’Interno ci riproverà, con Bianco che potrà contare sul sostegno di sei liste tutte civiche, visto che il primo cittadino non ha voluto presentarsi con i simboli dei partiti tradizionali.

Per poter sperare di tornare a guidare la città, Forza Italia ha indicato come proprio candidato l’eurodeputato e coordinatore provinciale del partito Salvo Pogliese. Dopo un primo momento di indecisione, alla fine tutto il Centrodestra ha deciso di appoggiare la scelta degli azzurri con le liste che alla fine dovrebbero essere in totale nove.

Tramite il consueto voto interno, il Meetup cittadino del Movimento 5 Stelle ha scelto come proprio candidato il professore Giovanni Grasso, che è riuscito a spuntarla sull’avvocatessa Matilde Montaudo.

Altri candidati che al momento hanno ufficializzato la loro presenza sono il presidente regionale della Comunità di Sant’Egidio Emiliano Abramo, che correrà per le liste È Catania, Catania Centrale e Centro Solidale, oltre al consigliere una volta di Forza Italia Riccardo Pellegrino che si presenterà con la lista Un Cuore per Catania.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Elezioni amministrative 2018

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.