Home > Altro > Archivio > Elezioni Como 2017, risultati: Mario Landrisca (Centrodestra) eletto sindaco

Elezioni Como 2017, risultati: Mario Landrisca (Centrodestra) eletto sindaco

lunedì 26 giugno 2017, di Alessandro Cipolla

Elezioni Como 2017: anche Como è stata interessata dalla tornata elettorale delle elezioni amministrative 2017.

Sono stati sette gli aspiranti sindaco a queste elezioni di Como. Non è bastato risultare al primo turno il più votato a Mario Landriscina, che così ha dovuto affrontare al ballottaggio Maurizio Traglio, candidato del centrosinistra.

Landrisca supera la maggioranza è viene eletto nuovo sindaco di Como. Ecco i risultati del ballottaggio:

  • Mario Landrisca (Centrodestra) 52,68%;
  • Maurizio Traglio (Partito Democratico) 47,32%.

Di seguito rivediamo quanto successo in queste settimane, dai sondaggi ai risultati del primo turno elettorale.


Elezioni Como 2017: i risultati del primo turno

I risultati definitivi del primo turno riguardante il voto di domenica 11 giugno a Como.

  • Mario Landriscina (cdx) - 34,73%
  • Maurizio Traglio (csx) - 26,88%
  • Alessandro Rapinese - 22,6%
  • Bruno Magatti - 6,1%
  • Fabio Aleotti - 5,4%
  • Celeste Grossi - 2,86%
  • Francesco Scopelliti - 1,4%

Affluenza: 49,12%

Elezioni Como 2017: il ballottaggio

Sarà una sfida tra Mario Landriscina e Maurizio Traglio quella che andrà in scena a Como nel ballottaggio di domenica 25 giugno. Anche nella città lariana quindi si andrà a riproporre la sfida tra centrodestra e centrosinistra.

Non ci saranno apparentamenti ufficiali per i due sfidanti del ballottaggio con gli altri candidati del primo turno, con Maurizio Traglio che comunque conta di poter far affidamento sui voti ottenuti lo scorso 11 giugno da Bruno Magatti e Celeste Grossi.

Con il Movimento 5 Stelle che come sempre si dichiara neutrale, l’ago della bilancia sarà Alessandro Rapinese, il candidato sindaco civico che ha sfiorato il ballottaggio ottenendo al primo turno ben 7.664 preferenze pari al 22,6% dei voti.

Oltre che all’elettorato di Rapinese, Landriscina e Traglio dovranno cercare anche di cementificare il loro, per portare al seggio più persone possibile contando anche che al primo turno l’affluenza è stata inferiore al 50%.


Elezioni Como 2017: i candidati

C’è grande attesa per queste elezioni Como 2017, dove il centrodestra tenterà di tornare a governare la città dopo l’amministrazione di centrosinistra targata Mario Lucini, che nel 2012 riuscì nell’impresa di portare il PD per la prima volta alla vittoria amministrativa.

Al momento sono in totale sette i candidati sindaco che prenderanno parte al voto dell’11 giugno. Un numero questo di aspiranti primo cittadino in netto calo rispetto le elezioni del 2012, quando furono in ben sedici a contendersi Palazzo Cernezzi.

Vediamo allora nel dettaglio chi sono questi sette candidati sindaco nella città di Como e da quali partiti, movimenti o liste civiche sono appoggiati.

  • Maurizio Traglio - Partito Democratico, Svolta Civica ed Ecologisti e Reti Civiche
  • Bruno Magatti - Civitas Progetto Città
  • Celeste Grossi - La Prossima Como
  • Fabio Aleotti - Movimento 5 Stelle
  • Mario Landriscina - Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia, Alternativa Popolare e Insieme per Landriscina
  • Alessandro Rapinese - Rapinese sindaco
  • Francesco Scopelliti - Como Futura e Giovane Como

Maurizio Traglio è il candidato del centrosinistra dopo aver vinto le primarie. L’imprenditore di stampo moderato proverà quindi a mantenere il governo della città lariana, nonostante le polemiche che hanno accompagnato gli ultimi mesi della giunta Lucini.

A differenza del vittorioso 2012, la coalizione però si presenterà molto divisa. Oltre alla candidata di Sinistra Italiana Celeste Grossi, anche l’assessore ai Servizi Sociali Bruno Magatti ha salutato il Partito Democratico, preferendo correre da solo.

Il centrodestra invece si è di nuovo ricompattato puntando tutto sulla candidatura del medico Mario Landriscina, persona molto vicina al leader della Lega Nord Matteo Salvini che ha accolto con molto entusiasmo la decisione del professionista di scendere in campo.

Unica fuoriuscita nell’area di centrodestra è quella di Francesco Scopelliti, con l’ex consigliere comunale che ha deciso di correre da solo sostenuto dalle due liste Como Futura e Giovane Como.

Il dipendente della Confcommercio Fabio Aleotti è invece la persona scelta dal Movimento 5 Stelle, mentre Alessandro Rapinese correrà ancora come civico dopo gli ottimi risultati ottenuti nel 2012, tanto che secondo alcuni sondaggi sarebbe lui il grande favorito di queste elezioni.

Elezioni Como 2017: i sondaggi

Regna la massima incertezza per queste elezioni Como 2017. Dopo i primi sondaggi ufficiali, le voci che circolano nella città lariana farebbero pensare che con ogni probabilità la disputa elettorale sarà decisa solo al ballottaggio in data 25 giugno.

Nel 2012 Mario Lucini riuscì in una sorta di miracolo politico, portando il centrosinistra a governare Como per la prima volta nella sua storia. Al ballottaggio infatti, l’attuale sindaco sconfisse la candidata del Popolo delle Libertà Laura Bordoli, dopo che il centrodestra aveva governato in tutti gli anni della Seconda Repubblica.

Purtroppo però per il centrosinistra questa prima esperienza amministrativa in riva al lago non è andata molto bene, con il sindaco Lucini che nei mesi scorsi è stato indagato per una vicenda di appalti irregolari.

Il centrodestra tornato unito e con un candidato più civico che politico punta quindi a tornare alla guida di Como. Anche le scissioni in seno al centrosinistra rendono la coalizione guidata dal Partito Democratico al momento non molto forte.

In data 9 maggio l’istituto Piepoli ha condotto un sondaggio per il quotidiano Corriere di Como, che ha fatto un po’ più chiarezza in questa situazione politica molto complessa.

  • Mario Landriscina 46%
  • Maurizio Traglio 20%
  • Alessandro Rapinese 15%
  • Bruno Magatti 12%
  • Fabio Aleotti 4%
  • Celeste Grossi 2%

Secondo il sondaggio quindi il centrodestra sarebbe nettamente in testa, ma Landriscina non riuscirebbe ad ottenere una vittoria al primo turno. Tra gli altri poi sarebbe bagarre.

A metà maggio è stato il candidato Maurizio Traglio a rendere noto l’esito di un nuovo sondaggio commissionato all’istituto SWG, che andrebbe a ribaltare l’esito della prima indagine effettuata su questo voto a Como.

  • Maurizio Traglio 35,5%
  • Mario Landriscina 30%
  • Fabio Aleotti 15%
  • Alessandro Rapinese 7,5%
  • Bruno Magatti 6,5%
  • Celeste Grossi 1,5%

Secondo questo secondo sondaggio cambierebbero in maniera notevole gli scenari. Il ballottaggio tra Traglio e Landriscina a questo punto sembrerebbe inevitabile, con la partita molto aperta.

Fondamentali in tal senso dovrebbero essere i voti del Movimento 5 Stelle, se davvero riuscissero ad ottenere il 15%, ma anche la figura di Rapinese potrebbe giocare un ruolo chiave in questa disputa elettorale che si preannuncia essere più incerta che mai.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.