Home > Altro > Archivio > Elezioni Alessandria 2017, risultati: Cuttica di Revigliasco (Centrodestra) (…)
Elezioni Alessandria 2017, risultati: Cuttica di Revigliasco (Centrodestra) eletto sindaco
lunedì 26 giugno 2017, di
Elezioni Alessandria 2017: anche Alessandria è stata interessata dalla tornata elettorale delle elezioni amministrative 2017.
Sono stati otto gli aspiranti sindaco a queste elezioni di Alessandria. Il ballottaggio alla fine favorisce Gianfranco Cuttica di Revigliasco, candidato del Centrodestra, nonostante la sindaca uscente Maria Rita Rossa fosse risultata la più votata al primo turno.
Ecco i risultati delle elezioni di Alessandria:
- Gianfranco Cuttica di Revigliasco: 55,68%
- Maria Rita Rossa: 44,32%
Di seguito rivediamo quanto successo in queste settimane, dai sondaggi ai risultati del primo turno elettorale.
Elezioni Alessandria: i risultati del primo turno
I risultati definitivi di questo primo turno relativo al voto nella città di Alessandria.
- Maria Rita Rossa (csx) - 31,94%
- Gianfranco Cuttica di Revigliasco (cdx) - 30,25%
- Michelangelo Serra- 12,31%
- Oria Trifoglio - 11,59%
- Emanuele Locci - 8,21%
- Gianni Ivaldi - 3,96%
- Cesare Miraglia - 1,22%
- Domenico Natale Campana - 0,49%
Affluenza: 55,68%
Elezioni Alessandria 2017: il ballottaggio
Sarà una sfida tra la attuale sindaca Maria Rita Rossa e Gianfranco Cuttica di Revigliasco quella che andrà in scena al ballottaggio di domenica 25 giugno. Anche ad Alessandria quindi il testa a testa sarà tra centrodestra e centrosinistra.
Scaduti i termini, l’unico apparentamento che si è registrato è stato quello tra Maria Rita Rossa e Oria Trifoglio. Un accordo importante per la sindaca di centrosinistra che così potrà contare sul cospicuo, in termini di voti, appoggio della candidata del Quarto Polo.
Gianfranco Cuttica di Revigliasco invece potrà invece godere dell’appoggio solo verbale da parte di Emanuele Locci, il giovane consigliere che alcuni mesi fa decise di lasciare la coalizione di centrodestra e di correre da solo.
La sfida quindi si annuncia essere comunque molto equilibrata, con questo ballottaggio ad Alessandria il cui esito dipenderà molto anche dal numero dei cittadini che domenica 25 giugno deciderà di recarsi alle urne.
Elezioni Alessandria 2017: i candidati
C’è grande attesa per queste elezioni Alessandria 2017, con l’attuale sindaca Maria Rita Rossa che proverà a ottenere anche un secondo mandato, cercando di invertire quel trend che ha visto nelle due ultime amministrative il primo cittadino uscente venire sempre sconfitto.
Al momento sono in totale otto i candidati sindaco che prenderanno parte al voto dell’11 giugno. Un numero questo di aspiranti primo cittadino in netto calo rispetto le elezioni del 2012, quando furono in ben dodici a contendersi Palazzo Rosso.
Vediamo allora nel dettaglio chi sono questi otto candidati sindaco nella città di Alessandria e da quali partiti, movimenti o liste civiche sono appoggiati.
- Maria Rita Rossa - Partito Democratico, Moderati, Lista Rossa e Sinistra per Alessandria
- Michelangelo Serra - Movimento 5 Stelle
- Oria Trifoglio - Quarto Polo, Partecipazione Democratica e Patto per Alessandria
- Gianfranco Cuttica di Revigliasco - Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia e SiAmo Alessandria
- Gianni Ivaldi - Laboratorio di Energie per Domani e Riaccendiamo Alessandria
- Cesare Miraglia - Miraglia Sindaco, Verdi e Giovani Civici
- Emanuele Locci - Locci Sindaco, Direzione Italia e Alessandria Migliore
- Domenica Campana - Ripresa d’Italia
Nonostante sia risultata ultima per gradimento nella classifica stilata dal Sole24Ore relativa alla popolarità dei primi cittadini nei capoluoghi italiani, Maria Rita Rossa guiderà ancora la coalizione di centrosinistra con in testa il Partito Democratico.
Contro di lei la Rossa avrà due vecchi membri della propria giunta: l’ex vicesindaca Oria Trifoglio passata ora con il Quarto Polo e Gianni Ivaldi, ex assessore che invece correrà supportato da due liste civiche.
Il centrodestra alla fine ha scelto il leghista e aristocratico Gianfranco Cuttica di Revigliasco, ma ha dovuto registrare la fuoriuscita dell’ex consigliere comunale di Fratelli d’Italia Emanuele Locci, che correrà da solo come aspirante nuovo primo cittadino supportato dai fittiani di Direzione Italia e da due liste civiche.
Oltre all’ex Moderato Cesare Miraglia che si presenta come candidato civico e centrista, completa il lotto l’architetto e militante storico del Movimento Cinque Stelle Michele Serra, che non nasconde le ambizioni di arrivare al ballottaggio.
Ultimo a presentarsi come aspirante sindaco di Alessandria è Domenico Campana, che con la sua associazione Ripresa d’Italia si pone come ambizioso obiettivo quello di partire dalla città piemontese per poi cambiare il paese intero.
Elezioni Alessandria 2017: i sondaggi
Maria Rita Rossa oltre che contro gli agguerriti sfidanti dovrà correre anche contro la cabala. Nelle ultime due elezioni ad Alessandria infatti il sindaco uscente ha sempre perso, riportando anche sonore sconfitte.
Dopo il regno della leghista Francesca Calvo dal ‘93 al ‘02, ad inizio millennio fu la diessina Mara Scagni a riportare il centrosinistra alla guida della città, prima però di essere nettamente sconfitta nel ‘07 dal candidato del centrodestra Piercarlo Fabbio.
Cinque anni dopo però tocca proprio al sindaco Fabbio perdere al ballottaggio contro Maria Rita Rossa, che ora cercherà di invertire questo trend ottenendo il secondo mandato consecutivo a Palazzo Rosso.
Non sarà comunque facile per la sindaca mantenere la fascia tricolore. Gli abbandoni della Trifoglio e di Ivaldi, che nel ‘12 riuscì ad essere il consigliere più votato alle elezioni in quota Partito Democratico, andranno a togliere senza dubbio preferenze alla Rossa.
Un sondaggio condotto da Radio Gold al quale hanno risposto circa 600 cittadini, può aiutare a far capire il grande equilibrio che regna in queste elezioni ad Alessandria, anche se val bene ricordare che l’indagine in questione non ha alcuna base scientifica e statistica.
- Rossa 30,15%
- Trifoglio 25,63%
- Serra 21,27%
- Cuttica di Revigliasco 17,25%
Il sondaggio quindi va preso molto con le molle, ma indica come la partita sia più aperta che mai. Tutti e quattro i candidati in questione hanno infatti concrete chance di vittoria potere approdare al ballottaggio in data 25 giugno.
Un ipotetico testa a testa tra la Rossa e Cuttica di Revigliasco vedrebbe l’attuale sindaca probabile favorita, mentre contro la Trifoglio sarebbe la ex vicesindaco che potrebbe far confluire su di lei i voti delle altre forze politiche in uno scontro tutto interno al centrosinistra.
In una ipotetica corsa al ballottaggio, anche il candidato del centrodestra Cuttica di Revigliasco potrebbe dire la sua approfittando della grande frammentazione in seno al centrosinistra.
Stesso discorso poi per il candidato del Movimento 5 Stelle Michelangelo Serra, che al secondo turno sarebbe il naturale favorito contro tutti i competitori sfruttando quella capacita dei pentastellati di ottenere sempre il massimo ai ballottaggi.
Quasi impossibile quindi fare al momento pronostici sull’esito finale, con l’unica cosa certa di queste elezioni è che per determinare chi sarà il nuovo sindaco di Alessandria ci sarà bisogno del ballottaggio in data domenica 25 giugno.