Home > Altro > Archivio > Economia globale nel 2017: cosa aspettarsi secondo gli investitori

Economia globale nel 2017: cosa aspettarsi secondo gli investitori

sabato 18 marzo 2017, di C. G.

Cosa aspettarsi dal 2017? A questa domanda ha tentato di rispondere Pwc tramite un sondaggio compiuto tra 550 investitori e CEO che hanno fornito le loro previsioni sulla crescita e sui rischi che potrebbero riguardare l’economia nel corso del 2017.

Sono quattro gli argomenti su cui gli investitori in esame si sono focalizzati. In primo luogo essi hanno discusso del loro ottimismo circa l’outlook economico globale. Poi gli investitori e i CEO hanno tentato di mettere in luce le prossime sfide che le loro società e l’economia in generale dovranno fronteggiare nei prossimi 12 mesi. Tra questi il più grande rimane sempre l’incertezza geopolitica.

Il terzo argomento su cui gli investitori sono stati interrogati ha riguardato la già citata globalizzazione, analizzata non solo in termini di benefici, ma anche in termini di sfide da essa derivanti. Infine a passare sotto la lente di ingrandimento degli investitori e dei CEO è stata anche la tecnologia e le conseguenze che questa avrà sullo sviluppo e sul mercato del lavoro. Vediamo che cosa è emerso da questa analisi di Pwc e cerchiamo di capire cosa aspettarci nel 2017 secondo le previsioni degli investitori.

Crescita economica nel 2017: aumenta la fiducia

Nonostante l’incertezza politica diffusa, gli investitori si sono dimostrati piuttosto ottimisti circa la crescita dell’economia. Tale positività è più che raddoppiata in soli 12 mesi. In media il 45% di investitori e analisti intervistati pensa che l’outlook economico migliorerà. Nel 2016 solo il 22% di questi professionisti degli investimenti si era detto convinto del miglioramento economico. Tra i soli CEO, il 29% degli intervistati si è detto convinto di un miglioramento, mentre il 17% si è detto convinto di un peggioramento.

(Fonte: PwC; intervistati: 1,379)

Questo aumento della fiducia nei confronti dell’economia globale ha alzato le prospettive di crescita delle singole aziende nei prossimi 12 mesi. I CEO si sono mostrati particolarmente fiduciosi in merito alla crescita dei ricavi delle loro società, mentre la fiducia degli investitori si è mostrata variabile a seconda del settore considerato.

Economia globale nel 2017: i rischi

Nonostante l’ottimismo in crescita, gli investitori intervistati hanno messo in luce tutti i pericoli e le incertezze che continuano a pesare sull’outlook economico globale. Come già anticipato, l’incertezza geopolitica rappresenta il rischio maggiore per la crescita delle singole aziende e dell’economia globale. Anche il protezionismo, il futuro dell’Eurozona e l’instabilità sociale pesano sulle prospettive di crescita nel 2017. SI pensi soltanto alle prossime elezioni europee che rischiano di mettere a repentaglio la tenuta del blocco. Questi 4 elementi citati sono tra loro interconnessi e rappresentano un trend nazionalista ormai diffuso che potrà anche andare a ripercuotersi sull’economia globale.

Secondo gli investitori e gli analisti, poi, uno dei problemi maggiori del 2017 sarà rappresentato dalla cyber-sicurezza. Secondo gli intervistati, nel 2017 le compagnie saranno proattive nel dedicarsi alla questione.

Economia globale nel 2017 e globalizzazione: benefici e sfide

Secondo molti degli intervistati, la globalizzazione ha avuto conseguenze estremamente positive sull’economia mondiale. Si pensi soltanto all’odierna facilità di spostamento di capitali, persone, beni e informazioni o si pensi anche alla possibilità di creare una forza lavoro con competenze specifiche.

Gli investitori e gli analisti hanno anche messo in luce gli aspetti negativi che si celano dietro la globalizzazione, la quale non ha per nulla aiutato a riempire il gap tra ricchi e poveri. Alcuni hanno suggerito come le ineguaglianze stiano aiutando l’insorgere di proteste sociali e di cambiamenti verso il nazionalismo e il protezionismo. Molti sono convinti che la globalizzazione andrà ad influenzare anche il progresso tecnologico: il rendere sempre più economica la produzione nei paesi sviluppati comporterà una sempre minore necessità di rivolgersi e produrre nei paesi meno sviluppati.

Economia globale e tecnologia nel 2017

Secondo i professionisti dell’investimento, molti aspetti del mondo moderno saranno finalmente migliorati e “sistemati” attraverso le nuove tecnologie. L’intelligenza artificiale, ad esempio, avrà un largo impatto assieme all’introduzione di nuovi veicoli automatici, di energie rinnovabili e così via. Tutto ciò andrà inevitabilmente a ripercuotersi sulla stessa economia globale a cominciare dal mercato del lavoro. La nuova tecnologia andrà a modificare le abilità richieste dai manager e dai datori, cosa che permetterà di creare una nuova forza lavoro più moderna. Insomma dal 2017 gli investitori si aspettano un ritmo di crescita economica abbastanza positivo. Su questa crescita continueranno a pesare numerosi elementi di rischio.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.