Home > Altro > Archivio > Crisi Alitalia? Il Governo ha un piano. Ecco cosa prevede

Crisi Alitalia? Il Governo ha un piano. Ecco cosa prevede

martedì 28 febbraio 2017, di C. G.

Crisi Alitalia news: cosa prevede il piano del Governo - La crisi di Alitalia è ormai tangibile e neanche Etihad pare essere riuscita nella missione impossibile di evitare il fallimento della compagnia aerea. Lo Stato sarà chiamato in causa?

Proprio per far fronte ad una crisi ormai galoppante è stato messo a punto un piano del Governo, ma cosa prevede e quali sono le ultime news sulla crisi di Alitalia? La compagnia aerea ha delle casse praticamente vuote che fanno parlare a più riprese di fallimento. Far fronte a questa grave carenza di liquidità è diventato il problema principale della compagnia aerea che pare essere sull’orlo del baratro.

La preoccupazione nei confronti della crisi di Alitalia è ormai tangibile e, come riportato dalle ultime news, il piano del Governo sarebbe già pronto. Cosa prevede la soluzione pensata dall’esecutivo per far fronte a quella crisi di Alitalia che continua a far parlare di fallimento della ex imponente compagnia di bandiera? Vediamo quali sono tutte le ultime notizie sulla problematica situazione di Alitalia.

Crisi Alitalia, news: cosa prevede il piano del Governo?

Secondo quanto emerso dalle ultime notizie sulla crisi di Alitalia, la compagnia avrebbe tempo fino alla fine di marzo, o anche fino alla metà di aprile per mettere in piedi una soluzione. Se questa non sarà trovata entro la tempistica stabilita allora scatterà il commissariamento, esattamente come accaduto 8 anni fa.

Come riportano le ultime news sulla crisi di Alitalia, la procedura di commissariamento scatterebbe in seguito alla dichiarazione di insolvenza da parte di un tribunale. Nel caso in cui non sarà dato il via libera al piano da parte dei grandi soci e dei grandi creditori di Alitalia, ossia Unicredit e Intesa Sanpaolo, il piano del Governo prevederà dunque l’amministrazione controllata di Alitalia dopo il fallimento del piano di rilancio.

Crisi Alitalia, news: tagli maggiori del previsto

Non solo l’ombra del commissariamento sulle spalle di Alitalia, ma anche quella di esuberi e di milioni di tagli. Secondo le ultime news sulla crisi di Alitalia il piano di rilancio dell’ad Cramer Ball prevederà un taglio dei costi della compagnia di 400 milioni di euro - si ricordi che quelli inizialmente previsti erano stati 160. Come già accennato, però, i maggiori azionisti di Alitalia, ossia Unicredit e Intesa dovranno dimostrarsi d’accordo con il piano. In caso contrario potrebbe scattare il commissariamento di Alitalia.

Crisi Alitalia, news: esuberi in arrivo

Strettamente correlato al tema dei tagli sarà poi quello degli esuberi. Il passare da 160 a 400 milioni di tagli significherà ovviamente ripercuotersi anche sulla forza lavoro della compagnia aerea e i 4 mila esuberi fino ad oggi soltanto immaginati potrebbero davvero diventare una realtà a causa della galoppante crisi di Alitalia.

Crisi Alitalia, news: nuove rotte in arrivo

Le conseguenze della crisi di Alitalia non andranno a riguardare solo minori costi e tagli al personale ma anche gli stessi clienti della compagnia aerea che dovranno assistere ad una riduzione e a notevoli cambiamenti delle rotte e dei collegamenti. Il nuovo piano di salvataggio Alitalia permetterà alla compagnia, ma solo sulle tratte di breve e lungo raggio, di diventare praticamente low cost in modo da renderla più competitiva. Il piano di salvataggio e di rilancio metterà la parola fine alla crisi di Alitalia?

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.