Home > Altro > Archivio > Cedolini NoiPA svaniti per la Marina: “il mare non perdona”

Cedolini NoiPA svaniti per la Marina: “il mare non perdona”

sabato 25 marzo 2017, di Vittorio Proietti

Cedolini NoiPA svaniti per la Marina, “il mare non perdona” e a quanto pare neanche la Pubblica Amministrazione. Il passaggio alla gestione degli emolumenti dai singoli corpi delle Forze Armate al portale della PA sembra non portare che guai.

Tra le Forze Armate, tuttavia, sembra che la Marina Militare sia la più colpita, in quanto gli emolumenti riferiti alle missioni in mare del 2016 non sarebbero stati versati. La situazione è rimasta immobile e le sigle sindacali hanno proclamato l’allerta.

Il Cocer Marina chiede un intervento immediato sulle retribuzioni non pagate e segnala il disagio dei militari al Ministro Pinotti, fin troppo impegnato con le fasi del riordino delle carriere.

Gli errori del sistema NoiPA non sembrano esaurirsi qui, vediamo di capirci di più.

Cedolini NoiPA svaniti per la Marina

I cedolini NoiPA hanno creato non pochi problemi ai militari del mare, dato che sembrerebbero svaniti gli stipendi delle missioni e salvataggi del 2016. Il Cocer Marina Militare non perdona un trattamento simile ed ha già lanciato l’allarme.

Il passaggio al sistema NoiPA per le Forze Armate è avvenuto a partire dal 2016 e da allora non fa che generare errori e disagi per tutta la PA. Il portale gestisce tutti gli stipendi dei dipendenti della Pubblica Amministrazione e con essi si possono anche reperire molti documenti di natura fiscale, come il Modello 730 o il CUD.

Essendo un sistema informatizzato, il mancato sarà risolto in un unica soluzione proprio attraverso un cedolino di equilibrio, ma ciò avverrà non prima di giugno 2017. I guai delle Forze Armate, però, non sembrano esaurirsi qui, poiché anche altri corpi stanno riscontrano disagi con i cedolini di questi mesi.

“Il mare non perdona” e neanche il Cocer

Oltre ai disagi per i cedolini NoiPA della Marina, infatti, anche le buste paga di Carabinieri, Polizia e degli altri corpi delle Forze Armate sarebbero state doppiamente tassate da una trattenuta Irpef ingiustamente addebitata.

La trattenuta è riferita al Bonus 80 di Renzi, che sarebbe dovuto entrare nelle buste paga delle Forze Armate proprio nel marzo 2017. Oltre ai continui tira e molla del Governo sulla possibilità di garantire il Bonus, adesso si aggiunge anche il mancato pagamento degli stipendi.

Il Cocer Marina non intende cedere, poiché i militari del mare hanno pienamente diritto ai trattamenti delle missioni di salvataggio e non possono attendere giugno per i difetti di un sistema imposto dalla PA. Ulteriori sviluppi non tarderanno ad arrivare.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.