Home > Altro > Archivio > Carta RIESCO, 600 euro al mese ai NEET del Lazio: ecco come richiederla
Carta RIESCO, 600 euro al mese ai NEET del Lazio: ecco come richiederla
martedì 19 dicembre 2017, di
Carta RIESCO al via: la Regione Lazio ha pubblicato in data 15 dicembre 2017 il bando per i giovani NEET residenti o domiciliati del Lazio.
Il progetto RIESCO consiste nell’erogazione di un contributo di 600 euro al mese per un periodo massimo di un anno e fino al raggiungimento del limite di 7.200 euro. Potranno richiederlo tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, nel rispetto dei requisiti previsti.
Per richiedere la card RIESCO sarà necessario presentare domanda entro la scadenza del 10 gennaio 2018, non bisognerà superare il limite di 15.000 euro di reddito ISEE, essere disoccupati e non essere impegnati in percorsi di studio e formazione.
I 600 euro al mese potranno esser spesi secondo le regole e modalità previste dai cataloghi allegati al Bando della Regione Lazio, ovvero in attività di formazione, biglietti per cinema e teatro o acquisto di libri.
Cerchiamo di capire di seguito come presentare domanda e richiedere la carta RIESCO, quali sono i requisiti previsti, le scadenze da rispettare e tutte le indicazioni previste dal bando della Regione Lazio.
Carta RIESCO, 600 euro al mese ai NEET del Lazio: ecco il bando
Il bando della Regione Lazio pubblicato il 15 dicembre 2017 dà il via al progetto RIESCO rivolto ai giovani residenti o domiciliati in regione che risultano essere disoccupati e non impegnati in percorso di orientamento, studio universitario o formazione.
L’iniziativa della Regione Lazio è parte della sperimentazione del RIF, Reddito di Inclusione Formativa, pensato per il sostegno ai giovani NEET tra i 18 e i 29 anni nella spesa per cultura e formazione.
I giovani che saranno ammessi al beneficio riceveranno un assegno di importo pari a 600 euro al mese, erogato per un massimo di 12 mesi e nel limite di 7.200 euro di importo in un anno.
L’iniziativa è attuata mediante l’assegnazione della “Carta RIESCO”, ovvero una carta di pagamento ricaricabile erogata nel rispetto di determinati requisiti e previa domanda. Consente l’accesso ad un pacchetto sperimentale di misure e servizi di politica attiva, al fine così di agevolare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
Secondo quanto previsto dal bando della Regione Lazio la carta RIESCO verrà erogata ad un totale di 4.000 giovani.
Si allega di seguito il testo del bando pubblicato il 15 dicembre 2017 e si riportano alcune utili istruzioni su come presentare domanda e requisiti richiesti.
Chi può richiedere la carta RIESCO? Ecco i requisiti
La carta RIESCO potrà essere richiesta dai giovani che rispettano i requisiti previsti dal bando, ovvero:
- età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti;
- residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nel territorio della Regione Lazio;
- modello ISEE 2017 (riferito ai redditi 2016) non superiore a 15.000 euro;
- disoccupati da almeno 6 mesi;
- non iscritti a percorsi formativi o scolastici;
- non iscritti a percorsi di orientamento;
- non iscritti all’Università
- non avere in corso partecipazioni ad altri progetti e/o iniziative finanziati con il POR Lazio FSE 2014-2020
- non essere stato/a destinatario/a di interventi a valere sul Programma Garanzia Giovani a partire da giugno 2016.
Importo
La Carta, rilasciata per conto della Regione Lazio da Poste italiane, ha validità un anno e un plafond complessivo massimo di 7.200 Euro, pari mediamente a 600,00 euro mensili di cui:
- 280,00 euro da utilizzare per l’acquisto dei percorsi formativi offerti dal Catalogo A, assegnati sotto forma di buoni per l’acquisto;
- 120,00 euro da utilizzare per l’acquisto delle attività culturali previste dal Catalogo B, assegnati sotto forma di buoni per l’acquisto;
- 200,00 euro come indennità di partecipazione, assegnata come disponibilità in denaro e spendibile tramite la Carta.
In totale, ciascun beneficiario avrà a disposizione:
- un importo totale per i servizi del Catalogo A pari a 3.360,00 euro, che corrisponde a 18 ore di orientamento e a 385 ore di formazione;
- un importo totale per i servizi del Catalogo B pari a 1.440,00 euro.
Con la presentazione della domanda bisognerà compilare anche il modulo del Piano Individuale di formazione, scegliendo il percorso o i percorsi che intende frequentare.
L’ammontare delle risorse spettanti per acquistare libri, ingressi al cinema o al teatro (catalogo B) e l’ammontare dell’indennità di partecipazione sono condizionati e commisurati all’importo delle attività formative (Catalogo A)
In sostanza, l’importo che verrà erogato con la carta RIESCO verrà calcolato secondo un meccanismo premiale a favore di chi si impegna di più in formazione: all’aumentare delle ore di formazione corrispondono maggiori risorse per attività di cultura, creatività e cura del sé e a titolo di indennità di partecipazione.
L’importo spettante si calcola con la seguente formula:
Numero quote spettanti indennità e Catalogo b) = Costo totale attività di cui al Catalogo a) acquistata / 280
Come richiederla e presentare domanda
Si potrà presentare domanda a partire dalle ore 9.00 del 20 dicembre 2017 e fino alle 17 del 10 gennaio 2018.
Le domande dovranno essere presentate compilando il modulo di seguito allegato esclusivamente in modalità telematica, accedendo al sito http://www.regione.lazio.it/riesco previa registrazione e successivo rilascio delle credenziali di accesso (nome utente e password).
Unitamente alla domanda di partecipazione, deve essere obbligatoriamente presentata la proposta del Piano individuale.
Alla domanda dovrà essere allegata, scansionata in formato pdf:
- copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
- attestazione ISEE 2017 (relativa ai redditi 2016) rilasciata da un CAF o da altro soggetto abilitato, documento inclusivo dell’indicazione circa lo Stato di famiglia e del Codice fiscale.
La procedura di presentazione della domanda è da ritenersi conclusa solo all’avvenuta trasmissione di tutta la documentazione prevista dal presente Avviso e prodotta dal sistema.
Graduatoria ammessi
La graduatoria degli ammessi verrà stilata dalla Regione Lazio sulla base dei criteri di seguito indicati:
- situazione economica come risultante da ISEE, dando priorità ai soggetti con reddito più basso;
- a parità di ISEE, si considererà come elemento preferenziale l’appartenenza del richiedente a nucleo di famiglia monoparentale (si intende il nucleo costituito da un solo genitore con uno o più figli conviventi a carico);
- nell’ambito delle famiglie monoparentali si darà preferenza a quelle con un numero maggior di figli e in cui il genitore risulta disoccupato da almeno 2 anni;
- in caso di ulteriore parità sarà adottato il criterio cronologico di presentazione della domanda stessa sino ad esaurimento delle risorse.
Nella prima fase di erogazione del contributo saranno ammessi al progetto RIESCO i primi 1.000 giovani in graduatoria. Per maggiori dettagli si invita a consultare il sito della Regione Lazio.