Home > Altro > Archivio > Warren Buffett: l’ultima scommessa della Berkshire

Warren Buffett: l’ultima scommessa della Berkshire

martedì 26 giugno 2018, di Marco Ciotola

Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha ingaggiato il gruppo editoriale Lee Enterprises per gestire le sue operazioni su giornali cartacei e digitali in 30 mercati.

L’obiettivo dell’accordo è quello di aumentare il numero dei lettori e attirare più inserzionisti vista la generale diminuzione della tiratura dei giornali.

Berkshire ha fatto sapere che continuerà a possedere BH Media Group, azienda proprietaria di 30 quotidiani, incluso quello della città natale di Buffett, Omaha World-Herald in Nebraska, e 47 settimanali.

L’accordo quinquennale prevede che Lee Enterprises riceva 5 milioni di dollari l’anno più una quota di profitti, e sarà effettivo dal 2 luglio.
L’imprenditore ha commentato la circostanza ribadendo l’importanza dell’editoria, malgrado le evidenti difficoltà del settore:

“Adoro i giornali e sono un sostenitore del ruolo vitale che svolgono nelle nostre comunità; anche se le sfide nel campo dell’editoria sono sotto gli occhi di tutti, credo che unendo gli sforzi si possa ancora fare tanto e trarne benefici importanti”.

Le azioni Lee Enterprises hanno guadagnato il 33% e sono salite su quota 3,20 dollari nel pre-mercato. La società di Davenport con sede nello Iowa possiede 46 quotidiani e quasi 300 pubblicazioni specializzate in 21 stati degli USA.

Il numero di lettori è diminuito in molti tra i giornali che appartengono a Berkshire (che possiede anche Richmond Times-Dispatch in Virginia e Tulsa World in Oklahoma)

Alla riunione annuale di Berkshire del 5 maggio, Buffett ha constatato con amarezza come, a suo parere, solo il Wall Street Journal, il New York Times e forse il Washington Post sono riusciti ad elaborare una buona strategia digitale, in grado di superare il calo delle entrate pubblicitarie.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.