Home > Altro > Archivio > Bonus Garanzia Giovani 2016: proroga agevolazioni al 31 gennaio 2017

Bonus Garanzia Giovani 2016: proroga agevolazioni al 31 gennaio 2017

venerdì 20 gennaio 2017, di Anna Maria D’Andrea

Bonus Garanzia Giovani 2016: proroga agevolazioni per l’assunzione di giovani che hanno svolto tirocini e che risultano iscritti al programma Garanzia Giovani al 31 dicembre 2016. Per richiedere le agevolazioni che consentono ai datori di lavoro di beneficiare di un importo fino a 12 mila euro per l’assunzone di giovani NEET si avrà tempo fino alla fine del mese di gennaio 2017.

Le agevolazioni previste dal bonus Garanzia Giovani, in scadenza al 31 dicembre 2016, hanno ottenuto la proroga ufficiale dall’Anpal, così come stabilito dal decreto del 18/01/2017 pubblicato ieri sul sito della nuova agenzia per il lavoro.

Le agevolazioni riguardano le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, determinato o di apprendistato professionalizzante di giovani NEET di età compresa tra i 16 e i 29 anni.

La scadenza delle agevolazioni per le assunzioni legate al bonus Garanzia Giovani, ricordiamo, era precedentemente fissata al 31 dicembre 2016 ma adesso è ufficiale: ancora alcuni giorni di tempo per beneficiare delle agevolazioni e degli incentivi economici all’occupazione.

Ecco chi può richiedere ancora il bonus Garanzia Giovani, la proroga al 31 gennaio 2017 e quali sono le agevolazioni previste per i datori di lavoro che assumono giovani NEET.

Bonus Garanzia Giovani 2016: proroga agevolazioni al 31 gennaio 2017

Proroga agevolazioni fino al 31 gennaio 2017 per assunzioni di giovani che hanno svolto tirocini Garanzia Giovani o che risultano iscritti al programma al 31 dicembre 2016. Il bonus assunzioni potrà essere richiesto per altri dieci giorni dai datori di lavoro che assumeranno giovani disoccupati o inoccupati di età compresa tra i 16 e i 29 anni e che non risultano impegnati in percorsi di studio o formazione.

Il bonus assunzioni di giovani iscritti al programma Garanzia Giovani potrà essere richiesto fino al 31 gennaio 2017 e fruito entro il 28 febbraio 2017 dai datori di lavoro per le seguenti tipologie di contratto:

  • contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione;
  • contratto a tempo determinato, anche a scopo di somministrazione, nel caso in cui la durata sia di almeno 6 mesi;
  • contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere.

I datori di lavoro potranno beneficiare di un importo di bonus calcolato sulla base della tipologia contrattuale di assunzione e al profilo di occupabilità e grado di difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro del neoassunto. Ecco di seguito gli importi del bonus Garanzia Giovani 2016 prorogato fino alla fine del mese di gennaio.

Bonus Garanzia Giovani 2016: importo agevolazioni

Il Bonus Garanzia Giovani 2016 per i datori di lavoro viene calcolato sulla base della tipologia di contratto e del profilo del lavoratore assunto (profilazione alta, molto alta media, bassa). Ecco gli importi delle agevolazioni per datori di lavoro, aziende e professionisti:

  • Contratto a tempo determinato 6-12 mesi - Profilazione molto alta: 2 mila euro
  • Contratto a tempo determinato 6-12 mesi - Profilazione alta: 1.500 euro
  • Contratto a tempo determinato +12 mesi - Profilazione molto alta: 4 mila euro
  • Contratto a tempo determinato +12 mesi - Profilazione alta: 3 mila euro
  • Contratto a tempo indeterminato - Profilazione molto alta: 6 mila euro
  • Contratto a tempo indeterminato - Profilazione alta: 4.500 euro
  • Contratto a tempo indeterminato - Profilazione media: 3 mila euro
  • Contratto a tempo indeterminato - Profilazione bassa: 1.500 euro.

Il bonus Garanzia Giovani 2016 è raddoppiato in caso di assunzioni a decorrere dal 1 marzo 2016 a seguito di un periodo di tirocinio svolto nell’ambito del programma Garanzia Giovani e la fruizione del super bonus Garanzia Giovani è fissata al 28 febbraio 2018.

Per quanto riguarda invece i contratto di apprendistato professionalizzante, il bonus Granzia Giovani potrà essere cumulato con gli altri benefici fiscali concessi per questa tipologia contrattuale.

Il bonus Garanzia Giovani 2017 è stato inoltre confermato anche per il prossimo anno, leggi qui tutti i dettagli -> Bonus Occupazione Giovani 2017, l’incentivo per chi non studia e non lavora: come richiederlo e gli importi

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.