Home > Altro > Archivio > Bonus alberghi e ristoranti: maxi ammortamento in arrivo nel 2017? (…)
Bonus alberghi e ristoranti: maxi ammortamento in arrivo nel 2017? L’annuncio di Renzi
lunedì 10 ottobre 2016, di
Nella Legge di Bilancio 2017 sarà inserito un Bonus alberghi e ristoranti? Stando alle parole di Renzi è una delle possibili novità per agevolare le imprese che saranno inserite nella prossima manovra finanziaria. L’ipotesi di un maxi-ammortamento nella Legge di Stabilità 2017 diventa quindi concreta.
L’annuncio di Renzi alla Fiera del Levante di Bari prevede l’inserimento del Bonus alberghi e ristoranti nella Legge di Bilancio 2017: uno sconto fiscale per ristrutturazioni esteso quindi anche ai ristoranti. Infatti nella scorsa manovra finanziaria i ristoranti erano stati i grandi esclusi dal Bonus ristrutturazione: la possibilità di ampliare il Bonus alberghi 2016 anche ai ristoranti sarebbe una novità rilevante per il settore della ristorazione italiana.
L’ipotesi che si profila è che nella Legge di Stabilità 2017 il maxi-ammortamento su ristrutturazioni e miglioramenti verrà esteso anche ai ristoranti. Il Bonus alberghi e ristoranti prevede quindi agevolazioni e sconti fiscali per le aziende del turismo che investono in favore di strutture ricettive più competitive su scala globale.
Ecco il piano di maxi-ammortamento annunciato da Renzi: tutti i dettagli sul Bonus alberghi e ristoranti nella Legge di Bilancio 2017.
Bonus alberghi e ristoranti 2017: il piano Renzi
Il premier Renzi ha annunciato durante la Fiera del Levante di Bari di aver in programma agevolazioni per alberghi e (forse) ristoranti.
Nella Legge di Stabilità 2017 - Legge di Bilancio 2017 potrebbe essere inserito il cosiddetto Bonus alberghi e ristoranti. Il piano di agevolazioni per gli imprenditori del comparto turistico prevede agevolazioni fiscali per chi investe in ristrutturazioni e ammodernamenti.
Il piano di Renzi è quello di applicare un super sconto a chi investe sulla propria azienda. Il Bonus alberghi e ristoranti inserito nella prossima Legge di Stabilità 2017 dovrebbe quindi contenere una misura di maxi-ammortamento al 140%, simile al Bonus acquisti macchinari.
Con il Bonus alberghi e ristoranti quindi si prevedono maggiori agevolazioni per gli imprenditori del comparto alberghiero e dei servizi per il turismo.
Se la misura annunciata da Renzi sarà confermata con la presentazione della prossima Legge di Bilancio 2017, il Bonus alberghi e ristoranti diventerà un ulteriore incentivo alla competitività del settore turistico: alberghi e ristoranti hanno già usufruito di agevolazioni fiscali. Per le riqualificazioni al 2015 è stato infatti concesso un credito d’imposta al 30%.
Bonus alberghi e ristoranti: conferma in Legge di Bilancio 2017?
Secondo quanto affermato dal premier Renzi, nella prossima Legge di Bilancio 2017 è possibile quindi l’inserimento di agevolazioni fiscali per alberghi e ristoranti. Il Bonus alberghi e ristoranti potrebbe somigliare quindi al maxi-ammortamento al 140% sull’acquisto di macchinari nuovi.
Il Bonus alberghi e ristoranti dovrebbe quindi essere inserito nella Legge di Bilancio 2017 proprio per consentire nuovi investimenti nel comparto del turismo italiano. La manovra di agevolazioni fiscali sembrerebbe confermata per gli alberghi. Per il Bonus ristoranti Renzi ha parlato di necessità di valutare le risorse a disposizione: non è al momento quindi certo il Bonus del 140% ai ristoranti nella Legge di Bilancio 2017, ex Legge di Stabilità.
Il presidente di Fipe Confcommercio Stoppani ha espresso il proprio parere positivo sulla possibilità che il Bonus ristrutturazioni venga esteso anche ai ristoranti con la Legge di Stabilità 2017. La possibile estensione Bonus alberghi anche ai ristoranti permetterebbe il rilancio del secondo settore che spinge gli stranieri a visitare l’Italia, ovvero quello culinario.
Bonus alberghi e ristoranti 2017: la reazione di Federalberghi
Il Bonus alberghi e ristoranti previsto dalla Legge di Stabilità 2017 è stato accolto dal presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, con grande entusiasmo. Se la misura di agevolazioni per le ristrutturazioni alberghiere sarà confermata nella Legge di Bilancio 2017 le imprese turistiche potranno continuare ad investire sull’ammodernamento e la ristrutturazione delle strutture ricettive del Paese.
Inoltre l’auspicio di Bernabò Bocca è che la competenza sul turismo torni ad essere dello Stato e non esclusivamente delle Regioni, così come oggi avviene, per la costruzione di interventi unitari di implemento e promozione del prodotto Italia. Con il Bonus alberghi e ristoranti nella Legge di Bilancio 2017 il settore godrebbe di ulteriori risorse per la competitività e per il sostegno economico ad un comparto che in Italia è di grande valore in termini di apporto al Pil e all’occupazione.