Home > Altro > Archivio > United Airlines caccia passeggero con la forza: le immediate conseguenze su (…)

United Airlines caccia passeggero con la forza: le immediate conseguenze su Wall Street

mercoledì 12 aprile 2017, di C. G.

United Airlines e Wall Street quali le conseguenze del video? Quella che è iniziata come una una terribile e inappropriata gaffe da parte della compagnia aerea si è presto tramutata in una brusca battuta d’arresto per le azioni United.

Nelle ultime ore è circolato in rete il video di un passeggero, provvisto di regolare biglietto, letteralmente trascinato fuori dall’aereo poiché overbooked. Le azioni United hanno reagito quasi immediatamente al clamore mediatico sorto intorno alla vicenda che ha generato sdegno e disapprovazione in tutto il mondo.

Il caso United, nato dal terribile video in rete, ha avuto imponenti conseguenze su Wall Street dove le azioni United appunto hanno subito una brusca battuta d’arresto di circa 4 punti percentuali. Il titolo è sceso da quota $71 a quota $68, ma dopo qualche ora è riuscito a risalire sui 70 dollari pur chiudendo in ribasso dell’1,13% - le azioni United continuano a perdere terreno anche nel pre-mercato di Wall Street, il tutto mentre la capitalizzazione societaria è scesa ieri scesa a 21,6 miliardi. Ecco quali sono state le conseguenze su Wall Street della cacciata del passeggero dal volo della United Airlines testimoniata da diversi video girati con telefoni cellulari.

(Il brusco crollo del titolo United)

Azioni United crollano dopo il video: ecco cosa è successo

Qual è stata la vicenda che ha fatto scivolare la quotazione United? A causa di un volo in overbooking, la compagnia aerea in questione ha chiesto ad alcuni passeggeri, minuti di regolare biglietto, di scendere dall’aereo. Tra questi l’ormai famoso, suo malgrado, medico sessantenne che si è rifiutato di abbandonare il velivolo poiché in tal modo avrebbe tardato ad alcuni appuntamenti in ospedale, dicono gli altri passeggeri. Per la United Airlines, invece, la stessa compagnia del caso leggins, l’uomo si sarebbe rifiutato di scendere diventando sempre più aggressivo, cosa che avrebbe giustificato l’intervento, evidente nel video, degli agenti di sicurezza.

Questi ultimi hanno praticamente trascinato a terra il passeggero della United, come si vede dai numerosi video che gli altri passeggeri hanno pubblicato su Internet. Molti di essi si sono detti sbalorditi e indignati di quanto accaduto e la questione, oltre a far crollare le azioni United, è diventata un vero e proprio caso internazionale le cui conseguenze sono state avvertite anche a Wall Street.

Azioni United: le reazioni al video del passeggero cacciato

Le reazioni al video del passeggero cacciato dall’aereo della United sono state piuttosto accese soprattutto su Twitter. In molti hanno giurato di non viaggiare mai più con la United, mentre ad attirare l’attenzione sono stati i post degli stessi passeggeri del volo.

“Condividete questo video per favore, siamo su questo volo...siamo sotto shock e disgustati”,

scrive una passeggera del volo su Facebook.

La vicenda che ha fatto crollare la quotazione United ha poi generato la reazione della stessa compagnia aerea che ha rilasciato un comunicato ugualmente criticato.
L’ad della United, Oscar Munoz, si è scusato dopo il video ma si è comunque schierato con i propri dipendenti giustificato il loro operato con la presunta aggressività dell’uomo cacciato con la forza dal velivolo. Le azioni United riusciranno a riprendersi oggi a Wall Street?

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.