Home > Altro > Archivio > Telecom vola: Cdp ha confermato l’ingresso, ma qual è il suo vero obiettivo?
Telecom vola: Cdp ha confermato l’ingresso, ma qual è il suo vero obiettivo?
venerdì 6 aprile 2018, di
Le azioni Telecom Italia tornano sulla vetta del Ftse Mib grazie a Cassa Depositi e Prestiti.
La controllata dello Stato ha confermato la sua intenzione di entrare nel capitale della ex monopolista, con una quota che si aggirerà intorno al 5%.
Le prime notizie in merito hanno già fatto volare le azioni Telecom in Borsa. La conferma di Cdp ha avuto lo stesso effetto e il titolo ha staccato le sue colleghe del Ftse Mib.
La mossa dello Stato, però, non avrà l’obiettivo di scalare la società delle telecomunicazioni, ma si inserirà nella delicata partita tra i francesi di Vivendi e gli americani del fondo Elliott. Sono in molti a chiedersi oggi quali siano i veri piani di Cassa Depositi e prestiti su Telecom.
(L’andamento delle azioni Telecom nell’ultima settimana: il 4 aprile c’è stato il primo balzo in avanti del titolo. All’estrema destra del grafico, invece, il progressivo avanzamento della quotazione fino ad arrivare al rally odierno).
I piani di Cdp su Telecom Italia
Trovato l’accordo con le Fondazioni azioniste di Cdp, l’istituto ha ieri deciso di approvare l’operazione su Telecom Italia che non avrà però l’obiettivo di dar vita ad una scalata della società quotata a Milano. Nei piani della partecipata statale c’è ben altro.
Innanzitutto si procederà con uno scorporo della rete Tim, che finirà a sua volta nelle mani di Cassa Depositi e Presiti. Quest’ultima procederà infine alla fusione con Open Fiber - partecipata sia da Cdp che da Enel.
Il piano della Cassa dovrebbe prevedere un esborso iniziale di circa 500 milioni per salire al 5% di Telecom Italia. Poi potrebbe esserci un altro miliardo circa da spendere per rilevare la residua quota di controllo.
Le prossime tappe da monitorare saranno il 24 aprile e il 4 maggio. Nella prima occasione l’assemblea voterà sulla sostituzione di sei consiglieri di Tim chiesta da Elliott. Nella seconda, invece, si voterà per il rinnovo dell’intero Cda, decaduto dopo le strategiche dimissioni di Vivendi.
Intanto, al momento della scrittura, le azioni Telecom Italia stanno scambiando con un deciso rialzo del 2,78% su quota 0,82 euro. Prossimo obiettivo? Il superamento dei massimi del 9 marzo su quota €0,83.