Titoli di Stato: fly to quality verso il Bund?

Le quotazioni del Future sul Bund riprendono vigore nella giornata odierna. Un eventuale spunto rialzista potrebbe portare il titolo di Stato tedesco al test di un livello dinamico di lungo periodo

Titoli di Stato: fly to quality verso il Bund?

Segno positivo per il future sul Bund che al momento della scrittura si attesta 158,50 euro con una performance dello 0,24%. Con il rialzo di oggi i corsi sembrano voler testare la resistenza statica posta a 159,43 euro corrispondente al minimo di swing della precedente tendenza rialzista.

Questo rialzo, oltre a ragioni tecniche, è probabilmente dovuto all’interesse degli investitori obbligazionari sul titolo di stato tedesco, considerato più sicuro rispetto l’omologo italiano, alla luce delle recenti tensioni sulla manovra del governo.


Bund future, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

In un’ottica di più lungo periodo va evidenziato che il bund sta oscillando all’interno di un canale discendente delimitato nella sua parte inferiore dalla trendline che collega i minimi decrescenti segnati nel 2016 e testati nuovamente nel marzo del 2018, mentre nella sua parte superiore dalla trendline ora transitante a 163,45 euro che collega i massimi segnati nel settembre 2016 e i recenti massimi segnati ad agosto.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategia operativa sul Bund future


Elaborazione ufficio studi Money.it

Alla luce della struttura tecnica si privilegia un operatività di tipo rialzista alla rottura dei massimi a 158,70 euro con primo target nei pressi del livello statico a 160,86. Obiettivo più ambizioso, invece, a ridosso della trendline discendete che disegna la parte superiore del canale ribassista di lungo periodo ora transitante a 163,50 euro.

Lo stop loss andrebbe posizionato a 157,30, poco al di sotto del minimo segnato con la seduta del 5 ottobre scorso.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su analisi tecnica

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.