Home > Altro > Archivio > Titoli di Stato: fly to quality verso il Bund?
Titoli di Stato: fly to quality verso il Bund?
giovedì 11 ottobre 2018, di
Segno positivo per il future sul Bund che al momento della scrittura si attesta 158,50 euro con una performance dello 0,24%. Con il rialzo di oggi i corsi sembrano voler testare la resistenza statica posta a 159,43 euro corrispondente al minimo di swing della precedente tendenza rialzista.
Questo rialzo, oltre a ragioni tecniche, è probabilmente dovuto all’interesse degli investitori obbligazionari sul titolo di stato tedesco, considerato più sicuro rispetto l’omologo italiano, alla luce delle recenti tensioni sulla manovra del governo.
Bund future, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
In un’ottica di più lungo periodo va evidenziato che il bund sta oscillando all’interno di un canale discendente delimitato nella sua parte inferiore dalla trendline che collega i minimi decrescenti segnati nel 2016 e testati nuovamente nel marzo del 2018, mentre nella sua parte superiore dalla trendline ora transitante a 163,45 euro che collega i massimi segnati nel settembre 2016 e i recenti massimi segnati ad agosto.
<btn-intext-sponsor|1>
Strategia operativa sul Bund future
Elaborazione ufficio studi Money.it
Alla luce della struttura tecnica si privilegia un operatività di tipo rialzista alla rottura dei massimi a 158,70 euro con primo target nei pressi del livello statico a 160,86. Obiettivo più ambizioso, invece, a ridosso della trendline discendete che disegna la parte superiore del canale ribassista di lungo periodo ora transitante a 163,50 euro.
Lo stop loss andrebbe posizionato a 157,30, poco al di sotto del minimo segnato con la seduta del 5 ottobre scorso.

